Ricette dal mondo: Rotolo di maiale con contorno di verdure saltate

La nostra indaffarata Cuochina ha chiesto una mano alle sue aiutanti di sempre, Cuochina Anna e Cuochina Ornella, per preparare un menù speciale per Quanti modi di fare e rifare del 2019 con ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)". Oggi è la volta di una ricetta giapponese (Oba iri butabaraniku roru) Rotolo di maiale con foglie di shiso  e da una norvegese: (Grønnsaker med sting) verdure saltate
Tutte le ricette sono state prese da siti molto frequentati nei rispettivi Paesi ed il più delle volte sono corredate da filmati esplicativi anche se in lingua madre.
Le nostre due Cuochine hanno tradotto e preparato ognuna di queste ricette per agevolare, e dar modo di ampliare, il personale orizzonte culinario, sperando di fare cosa gradita a chi si accompagna ogni mese a noi nelle nostre scorribande in cucina sotto la bandiera di "Quanti modi di fare e rifare", ma anche a chi ci segue sui vari social, a volte anche senza che si palesi.
Dal 19 novembre 2017 fino al 30 settembre 2018, una volta al mese, in questo blog, con la tag "Ricette dal mondo" verrà pubblicata una ricetta, alternandone una giapponese ad una norvegese, che entreranno a far parte del Menù 2019 di Quanti modi di fare e rifare.    
La pubblicazione di queste ricette avverrà un anno prima in confronto alla data del menù, per dar modo, a chi volesse, di prendere confidenza con nuovi ingredienti e diversi tipi di cottura, prima di cimentarci tutti insieme durante i favolosi incontri mensili nelle cucine di questi Paesi che ospitano le nostre due Cuochine.
................  Pronti?

N.B.
Questa volta sono due ricette insieme: "Rotolo di maiale con foglie di shiso" (cucina giapponese) ed il contorno "Verdure saltate" (cucina norvegese)

(Oba iri butabaraniku roru) Rotolo di maiale con foglie di shiso

Rotolo di pancetta di maiale con foglie di shiso, ottimo piatto a base di carne di maiale (di solito è usata la parte della pancia, ma va bene qualsiasi altro taglio) da accompagnare con il riso.
Pancetta di maiale. Da precisare che non è né bacon né pancetta stesa ma carne fresca di maiale. In Giappone questo taglio di carne viene chiamato butabaraniku (buta=maiale, bara=pancia, niku=carne), perciò "pancetta"

E’ la ricetta del rotolo preparato con la pancetta di maiale e con foglie di shiso (shiso può essere sostituito da qualsiasi altra erba aromatica preferita)
Il sapore rinfrescante delle foglie di shiso, l’intingolo dolce-piccante stuzzicano l’appetito. Se si aggiunge del formaggio filante dentro al rotolo, diventeranno ancora più deliziosi. Non resta che provare.

Per 2 porzioni
250g di carne di maiale (pancetta a fette sottilissime)
12 foglie di shiso  (erba aromatica giapponese)
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di sake
① salsa di soia 2 cucchiai
① mirin 1 cucchiaio
① zucchero 1 cucchiaio
Preparazione
1. Sul tagliere  accostare, sovrapponendole, 3-4 fette sottili di pancetta di maiale. Spolverare sopra un po’ di farina, allineare delle foglie di shiso  e arrotolare. Ripetere questa operazione due o tre volte, inserendo dentro il rotolo appena avvolto. Dopo aver completato il rotolo, spolverare sopra altra farina. 
2. Versare nella padella l’olio di semi e far soffriggere a fuoco medio il rotolo (contrassegnato al punto 1.), far rosolare bene da tutti i lati, anche i due lati sporgenti, sfumare con sake e mettere il coperchio (per far cuocere l'interno) e cuocere a fuoco debole.

3. Quando il sake sarà evaporato, aggiungere gli ingredienti contrassegnati con ① e continuare a cuocere a fuoco medio sino a quando la salsina si addensa.
4. Affettare il rotolo in bocconcini e servire nei piatti con il contorno di Verdure saltate.
Si accompagna bene col riso bianco.  Per la cottura del riso alla giapponese (vedere qui

Note
Regolare a proprio gusto la quantità di sale (che nella ricetta manca perché nella salsa di soia c'è) e degli aromi. E’ attimo anche se uno dei condimenti viene sostituito dall’aceto di agrume.

(Grønnsaker med sting) verdure saltate
1 confezione di asparagi verdi oppure fagiolini verdi
1 cipolla rossa a fettine
1 peperoncino piccante tagliato a rondelle, senza semi
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di burro
250 g spinaci freschi
sale***
Soffriggere la cipolla e gli asparagi nel burro e olio per 2-3 minuti. Aggiungere gli spinaci ed il peperoncino piccante e soffriggere per un minuto.


NOTE:
 *** In Norvegia viene usato il burro salato in quasi tutte le preparazioni, perciò non aggiungono sale alle pietanze, per questo motivo nella ricetta originale manca. Avendo usato burro non salato, l'ho aggiunto a fine cottura, qualche istante dopo gli spinaci.

Ho usato gli asparagi, sbucciandoli un po' con un coltellino, nella parte finale del gambo. Li ho tagliati a metà soffriggendo prima la parte inferiore, dopo un paio di minuti ho aggiunto la parte superiore con le punte. La cipolla l'ho unita dopo aver rosolato gli asparagi. E ho usato olio extravergine di oliva al posto dell'olio di  oliva.


La prossima "ricetta dal mondo" sarà giapponese e verrà pubblicata il 26/08/2018
A presto!



Commenti

  1. Abbinamento molto azzeccato, Giappone- Norvegia, cara Cuochina! Ottime ricette :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari