Quanti modi di panificare nel mondo: Joululimppu, pane di Natale (Finlandia)

Joululimppu, pane di Natale (Finlandia)

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo:Joululimppu, pane di Natale (Finlandia)
Questo delizioso pane è preparato in Finlandia per il Natale: 'joulu' significa Natale e 'limppu' significa un tipo di pane).

Un lievitato dolce, perché contiene uno sciroppo scuro (Lo sciroppo di zucchero è un sottoprodotto derivato nella produzione di zucchero bianco, da canna da zucchero, durante il processo di raffinazione. E’ una soluzione zuccherina, viscosa, in cui parte dello zucchero viene scomposta in glucosio e fruttosio. Gli sciroppi ottenuti possono avere una varietà di colori e sapori, dipende dalla quantità di sali minerali e altre sostanze presenti naturalmente nella materia prima, informazioni da qui) molto usato nei paesi scandinavi, soprattutto per preparare dolci natalizi, ma che può essere sostituito con la melassa e che profuma tutta la casa mentre cuoce!

E' molto facile e veloce da fare, buonissimo per ogni occasione! Che ne dite, amiche e amici cari, lo prepariamo insieme per le festività natalizie?
Se siete dei nostri basta:
preparare questo pane, - inviare la foto 800 x 600 del pane finito ed il permalink alla Cuochina, mail:quantimodidifareerifare@gmail.com.
La pubblicazione avverrà il 23 dicembre alle ore 9:00, quindi tutti con le mani in pasta e programmiamo il post per quella data!
Chi non possiede un blog può ugualmente partecipare, mandando foto e ricetta alla mail della Cuochina, verrà pubblicata nel blog Gli amici no-blogger della Cuochina
Vi aspettiamo!

Ingredienti per due pani
490 g di latticello *
4 g di lievito di birra secco
120 g sciroppo scuro o melassa*
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di polvere di arancia amara *
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di anice o cumino
350 g farina di forza + un po' per la spianatoia
330 g di farina di segale
3 cucchiai di olio di semi
per la glassa
2 cucchiai di sciroppo scuro o melassa*
50 ml acqua

* Abbiamo pensato a sostituzioni possibili di ingredienti non facili da reperire:
* latticello: sostituibile con- latte
* sciroppo scuro o melassa: sostituibile con- miele scuro (non dà un colore uguale all'originale ma il sapore del prodotto finito non varia molto)- zucchero integrale nero sciolto nel latte o latticello - confettura di frutta di bosco, tipo mirtilli e more (il gusto cambia un po' ma darebbe più colore..
* polvere di arancia amara: buccia di arancia fresca grattugiata

Procedimento:
Riscaldare lo sciroppo ed aggiungere la buccia d’arancia. Quando inizia a bollire togliere dal fuoco e lasciare raffreddare un poco. Mettere in una ciotola, quindi aggiungere allo sciroppo il latticello (deve intiepidire prima di sciogliervi dentro il lievito)


Unire le spezie, poi le farine e iniziare ad impastare, si può fare anche a mano. Aggiungere il sale e l’olio e continuare ad impastare.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare aggiungendo farina, nel caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso.

Formare una palla,
 

metterla in una ciotola
 

e coprire con della pellicola. Lasciare lievitare fino a più del raddoppio.

Dividere l’impasto e formare due palle, farle lievitare coperte.
 

Spennellare la superficie dei pani con sciroppo diluito con acqua calda (Abbiamo constatato che, se si spennella il pane prima d'infornarlo, tende a fare delle crepe alla base. Consigliamo di spennellarlo 5 minuti prima di toglierlo dal forno oppure a cottura avvenuta)
Accendere il forno a 175°C e quando raggiunge la temperatura infornare i pani per circa 40- 45 minuti. Se si scuriscono troppo in forno coprire con carta da forno e continuare la cottura.
Prima di tagliarlo, lasciare raffreddare senza coprire.

La ricetta, per quanto riguarda gli ingredienti, è elaborata da questa, mentre per il procedimento abbiamo preso spunto da altre, in base anche alla nostra esperienza con i lievitati e al nostro gusto.
In alcuni siti, viene riportato che 1 dl di sciroppo equivale a 140 g. Noi ne abbiamo usato meno ma a chi piace più dolce, può aumentare sicuramente la dose.
La ricetta originale prevede anche l'uso dell'arancia amara, essiccata e ridotta in polvere. La buccia grattugiata di un'arancia biologica fresca dà ugualmente un ottimo risultato.


E, direttamente dalla Finlandia, paese di Babbo Natale, la vostra Cuochina vi augura
Hyvää joulua, buon Natale!!



Chi lo ha preparato per Natale 2018?









***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

  1. Buon Natale a tutti voi! Spero di poter tornare a cucinare grazie a voi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste anche a te carissima Silvia! Buon anno nuovo! Ti aspettiamo, hai visto che bel menù che abbiamo quest'anno? Trovi il banner del Menù 2019 nella colonna laterale di questo blog: si va in Norvegia ed in Giappone, saremo sempre con le valigie pronte!
      Baci

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari