L'impasto base nr 13 della Cuochina (Ricetta di Ornella)

 
Ed eccoci con un nuovo impasto base, siamo arrivati al nr. 13
A fine aprile del 2013 abbiamo lanciato la sfida della ricetta base nr. 6 ed abbiamo ricevuto tante bellissime proposte, ne abbiamo ancora alcune da pubblicare. 
In occasione della sfida si chiedeva di inventare un lievitato per farlo diventare un impasto base per la Cuochina. 
Tra quelli ricevuti abbiamo deciso di eleggere a:

impasto base nr. 13 della Cuochina,
la ricetta dei Boller bicolori di Ornella
Ingredienti per 9 boller:
400 g di farina di forza
200 g di licolmela bello attivo
1 cucchiaino di estratto di malto
160 g di acqua
75 g di burro
75 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
sale un cucchiaino
per la glassa:
latte
zucchero a velo
qualche goccia di rhum
Procedimento
Ho riscaldato l'acqua e vi ho sciolto il burro, poi ho lasciato intiepidire.
Nella ciotola della planetaria ho inserito il licolmela (rinfrescato almeno 3 volte), l'acqua con il burro ed il malto. Ho avviato per sciogliere e amalgamare il tutto. Ho setacciato la farina e l'ho aggiunta assieme allo zucchero. Ho lasciato impastare per 10 minuti buoni. ........................... lasciamo a voi continuare ma non scordate di dare un occhiata alle regole che troverete QUI e QUI.
Come sempre non c'è limite di tempo per realizzare i vostri lievitati, sia con questo impasto che con quelli già dati.
Se ci sono dei dubbi o domande in riguardo, esponiamoli nei commenti, grazie!
I lievitati creati con gli impasti nr 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12 e 13 saranno riposti nella màdia dei lievitati



Commenti

  1. Che bello questo impasto, mi perdonate se aspetto giorni leggermente più freschi... oggi 38° all'ombra alle 17.27 e non vi dico l'umidità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente cara Daniela, non c'è fretta! Gli impasti della Cuochina si possono rifare in qualsiasi momento.
      Hai ragione, è un impasto molto versatile, si lavora meravigliosamente.
      Buona estate.
      Abbracci!

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari