Quanti modi di fare e rifare: Le fettuccine dolci

06 Febbraio 2012: Le fettuccine dolci


Ricetta e foto di Fr@ del blog: Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri

versione di Anna
versione..incredibile di Anna

versione di Antonella
versione delle Apine



versione di Barbara
versione di Barbara


versione di Dauly
versione di Fr@



versione di Francesca
versione di Franci

versione di Elena
versione di Libera




versione di Emanuela
versione di Maria(via email)

versione di Ornella
versione di Simonetta

versione di Solema
versione di Stefania


versione di Stella
versione di Tiziana


versione di Vale
versione di Vicky




versione di Vivy
versione di MM_SKG


Ricetta di Maria Vittoria pervenuta via e-mail, grazie!

….Avendo fatto anche le chiacchiere ho usato questi ingredienti:
  • 500 gr farina (ricetta originale 300 gr)
  • 100 gr zucchero vanigliato home made (ricetta originale 2 cucchiai di zucchero + un pizzico di vanillina)
  • 50 gr di burro (ricetta originale 30 gr)
  • 4 uova medie (ricetta originale 3 uova)
  • 4 - 5 cucchiai di liquore di anice (ricetta originale no)
  • scorza grattugiata di un limone ed un arancio non trattati per le fettuccine (ricetta originale scorza di 3 limoni e 3 arance)
  • scorza grattugiata di mezzo limone non trattato per le chiacchiere
  • un cucchiaino di lievito per dolci (ricetta originale no)
  • zucchero a velo
Ho formato la fontana con la farina unito zucchero, uova, anice e burro e lavorato fino a formare un panetto sodo.
Ho steso la pasta con il mattarello sottilissima
ed una parte l'ho cosparsa con la scorza di limone e arancio per fare le fettuccine che ho arrotolato tagliato a circa 1 cm e poi cotto in forno a 180 gradi per circa 10 minuti
La restante parte l'ho impastata con la scorza grattugiata di metà limone, stesa sottile, tagliata con una rondella dentellata a formare le chiacchiere ed infornato a 180 gradi per circa 10 minuti.
Ho cosparso il tutto con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari