Muffin a colazione con l'impasto base nr.4 della Cuochina (Nonna Dani)


Cosa c'è di meglio per iniziare la giornata e la settimana se non una dolce, golosa e profumata colazione? La nostra cara amica no-blogger Daniela ha preparato per tutti noi questi deliziosi Muffin con l'impasto nr.4 della Cuochina, grazie!!!

Ciao Cuochina, ti invio i miei muffin nati così un po' per caso, senza andare alla ricerca di ingredienti particolari ma solo sbirciando nella mia dispensa, per trovare qualcosa di utile.

Ingredienti:
  • 200 gr. farina manitoba
  • 80 gr. licoli
  • 80 gr. purea di patate dolci***
  • 25 gr. zucchero
  • 16 gr. burro morbido
  • 100 gr. latte tiepido
  • pizzico di sale 
Ho aggiunto:
  • 50 gr. di uvetta e arancia candita
  • 1 cucchiaino di miele
***Non avevo in casa tuberi dolci come suggerivi tu, quindi ho aggiunto 15 gr di zucchero alla purea di patata comune ottenendo così un risultato più dolce, consono alla ricetta.

Nella planetaria ho sciolto il licoli con il latte, ho aggiunto la farina la purea di patate e tutti gli altri ingredienti tranne l'uvetta e l'arancia candita. Ho lasciato lievitare l'impasto in una ciotola per alcune ore fino al raddoppio. Ho aggiunto poi l'uvetta e l'arancia candita, ho suddiviso l'impasto negli stampini per i muffin e ho lasciato ancora lievitare. Quando la lievitazione ha raggiunto il massimo ho infornato a 200° per circa 30'. Il sapore è buono ed anche la morbidezza!

Preparati per la màdia dei lievitati della Cuochina


Commenti

  1. Carissima Daniela, una golosa, soffice colazione da gustare fino all'ultima briciolina!! Grazie mille!! Inserita immediatamente nella mia màdia dei lievitati :-)
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Grazie e Buona settimana anche alla cara e golosa cuochina.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Daniela, ma sono bellissimi i tuoi muffin :)
    Immagino come saranno piaciuti anche ai tuoi nipotini, ne mangerei anch'io uno adesso.
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e golosi cara Daniela!! Mi fai venire voglia di rinfrescare subito licoli per prepararli!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. CFon questi muffin inizierei la giornata alla grande!

    RispondiElimina
  6. E per farli neri... come modificheresti le dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao KriKri ottima idea i muffin al cioccolato. Innanzitutto non metterei l'uvetta ma solo l'arancia candita che con il cioccolato va a braccetto.... poi stempererei 2 cucchiai di cacao amaro al latte tiepido prima di sciogliere il licoli ed infine aggiungerei
      2 cucchiai di zucchero in più per compensare un pò l'amaro del cacao. Potresti anche aggiungere un po' di burro in più per rendere l'impasto più morbido perchè il cacao tende ad asciugare. Prova poi fammi sapere: Buona domenica

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari