L'impasto base nr 9 della Cuochina (ricetta di Anna)

Ed eccoci con un nuovo impasto base, siamo arrivati al nr. 9
Qualche tempo fa abbiamo lanciato la sfida della ricetta base nr. 6 ed abbiamo ricevuto tante bellissime proposte. In occasione della sfida si chiedeva di inventare un lievitato per farlo diventare un impasto base per la Cuochina. 
Tra quelli ricevuti abbiamo deciso di eleggere a:


impasto base nr. 9 della Cuochina,
 la ricetta del Pane con doppio impasto   di Anna
La novità di questo impasto sta nel fatto che si parte dalla quantità di licoli attivo a disposizione. Io avevo 150 g di licolfico rinfrescato 2 volte, ma si può benissimo iniziare con 30 grammi o 50 grammi o 60 grammi, ecc.

Per il primo impasto io ho usato
- tutto licolfrutta rinfrescato due volte (150 g)
- stesso peso di acqua naturale tiepida (150 g)
- stesso peso di semola rimacinata (150 g)

Ho sciolto licolfrutta (licolfico) con l'acqua tiepida, quindi ho aggiunto la semola rimacinata, ho mescolato con il cucchiaio (stesso procedimento dei rinfreschi) e fatto lievitare al caldo per 3 ore circa. A questo punto era più che raddoppiato, ma era maggio. In inverno forse serve un po' di tempo in più.

Per il secondo impasto ho usato
- tutto il primo impasto (450 g)
- spesso peso del licolfrutta, di farina di forza (150 g)
- un decimo dello stesso peso di olio evo (15 g)
- sale qb

Al primo impasto ho unito la farina di forza, l'olio ed il sale ed ho impastato a mano. Era un poco appiccicoso, ma si è compattato facendo delle pieghe dopo averlo sbattuto ripetutamente sul piano lavoro ........................... lasciamo a voi continuare ma non scordate di dare un occhiata alle regole che troverete QUI e QUI.
Come sempre non c'è limite di tempo per realizzare i vostri lievitati, sia con questo impasto che con quelli già dati.
Se ci sono dei dubbi o domande in riguardo, esponiamoli nei commenti, grazie!
I lievitati creati con gli impasti nr 1-2-3-4-5-6-7-8 e 9 saranno riposti nella màdia dei lievitati
Buon lavoro a tutti ed un caloroso grazie alla carissima Anna!!


Commenti

  1. Questo inpasto l'avevo già adocchiato da tempo e' vero che è molto versatile lo sto usando spesso ho già publicato la focaccia !!!!!
    Un abbraccio e a presto :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'avviso cara Nadia, avevo dimenticato di questa tua bellissima focaccia.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Cara cuochina sto pensando cosa fare con il tuo impasto senza fretta arrivo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari