Ricette dal mondo: Sgombro con daikon grattugiato

La nostra indaffarata Cuochina ha chiesto una mano alle sue aiutanti di sempre, Cuochina Anna e Cuochina Ornella, per preparare un menù speciale per Quanti modi di fare e rifare del 2019 con ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)". Oggi è la volta di una ricetta giapponese (Yaki saba no mizore niru) Sgombro con daikon grattugiato
Tutte le ricette sono state prese da siti molto frequentati nei rispettivi Paesi ed il più delle volte sono corredate da filmati esplicativi anche se in lingua madre.
Le nostre due Cuochine hanno tradotto e preparato ognuna di queste ricette per agevolare, e dar modo di ampliare, il personale orizzonte culinario, sperando di fare cosa gradita a chi si accompagna ogni mese a noi nelle nostre scorribande in cucina sotto la bandiera di "Quanti modi di fare e rifare", ma anche a chi ci segue sui vari social, a volte anche senza che si palesi.
Dal 19 novembre 2017 fino al 30 settembre 2018, una volta al mese, in questo blog, con la tag "Ricette dal mondo" verrà pubblicata una ricetta, alternandone una giapponese ad una norvegese, che entreranno a far parte del Menù 2019 di Quanti modi di fare e rifare.   
La pubblicazione di queste ricette avverrà un anno prima in confronto alla data del menù, per dar modo, a chi volesse, di prendere confidenza con nuovi ingredienti e diversi tipi di cottura, prima di cimentarci tutti insieme durante i favolosi incontri mensili nelle cucine di questi Paesi che ospitano le nostre due Cuochine.
................  Pronti?

(Yaki saba no mizore niru) Sgombro con daikon grattugiato


Con una sola padella! Sgombro con daikon grattugiato

Per 2 persone
2 fette di sgombro (250g)
200g daikon grattugiato
2 cucchiai di farina debole
1 cucchiaio di olio di semi
① salsa di soia 2 cucchiai
① sake 2 cucchiai
① mirin 2 cucchiai
① acqua 100ml
① dashi in polvere 1 cucchiaino
20g zenzero grattugiato
Erba cipollina qb

Preparazione
Sbucciare daikon, grattugiarlo e tenere da parte. Tagliare l’erba cipollina ad anelli e tenere da parte.
1. Tagliare ogni fetta di sgombro in due pezzi e infarinarli.
2. Versare l'olio di semi nella padella, far riscaldare a fuoco medio e cuocere gli sgombri dai due lati, quindi toglierli dalla padella.
3. Eliminare con della carta da cucina l'olio dalla padella (punto 2.) e versare gli ingredieniti contrassegnati con ①, portare a bollore a fuoco alto, mettere al minimo ed aggiungere lo zenzero grattugiato.
4. Mettere lo sgombro cotto nella padella 3. e far cuocere a fuoco debole per 10 minuti circa, con coperchio.
5. Infine, aggiungere daikon grattugiato, travasare nel piatto e distribuire sopra l’erba cipollina tagliata.

Si accompagna bene con del riso bianco. Per la cottura del riso alla giapponese (vedere qui)

Note
Se i pezzi dello sgombro, prima di cuocerli, vengono infarinati il sapore sarà ancora più intenso e daikon grattugiato si attaccherà più agevolmente.
Lo zenzero va bene sia grattugiato che a pezzi

La prossima "ricetta dal mondo" sarà norvegese e verrà pubblicata il 17/06/2018
A presto!


Commenti

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari