Ricette dal mondo: Insalata di ceci con uova strapazzate

La nostra indaffarata Cuochina ha chiesto una mano alle sue aiutanti di sempre, Cuochina Anna e Cuochina Ornella, per preparare un menù speciale per Quanti modi di fare e rifare del 2019 con ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)". Oggi è la volta di una ricetta norvegese: (Kikertsalatmed eggerøre) Insalata di ceci con uova strapazzate
Tutte le ricette sono state prese da siti molto frequentati nei rispettivi Paesi ed il più delle volte sono corredate da filmati esplicativi anche se in lingua madre.
Le nostre due Cuochine hanno tradotto e preparato ognuna di queste ricette per agevolare, e dar modo di ampliare, il personale orizzonte culinario, sperando di fare cosa gradita a chi si accompagna ogni mese a noi nelle nostre scorribande in cucina sotto la bandiera di "Quanti modi di fare e rifare", ma anche a chi ci segue sui vari social, a volte anche senza che si palesi.
Dal 19 novembre 2017 fino al 30 settembre 2018, una volta al mese, in questo blog, con la tag "Ricette dal mondo" verrà pubblicata una ricetta, alternandone una giapponese ad una norvegese, che entreranno a far parte del Menù 2019 di Quanti modi di fare e rifare.
La pubblicazione di queste ricette avverrà un anno prima in confronto alla data del menù, per dar modo, a chi volesse, di prendere confidenza con nuovi ingredienti e diversi tipi di cottura, prima di cimentarci tutti insieme durante i favolosi incontri mensili nelle cucine di questi Paesi che ospitano le nostre due Cuochine.
................  Pronti?


(Kikertsalatmed eggerøre) Insalata di ceci con uova strapazzate

Questa insalata è succosa, saporita e fresca. Perfetta per coloro che sono alla ricerca di ispirazione per un piatto sano che può andare bene sia come pranzo che come cena.

Ingredienti per 4 persone
• 400 g di ceci in scatola
• 1 cipolla rossa
• 2 arance
• 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
• 1 pacco di babybladsalat 65 g*
• 8 uova
• 8 cucchiai di acqua
• ½ cucchiaino da the di sale
• ¼ cucchiaino da the di pepe
• 2 cucchiai di margarina per cuocere




*babybladsalat: baby(piccolo) blad(foglia) salat (insalata) è un misto di insalata, spinaci, rucola..tutte novelle.

Preparazione
1. Versare i ceci in un colino e lasciarli scolare bene.
2. Affettare sottilmente la cipolla. Togliere tutta la buccia delle arance e tagliarle a fette.
3. Mescolare insieme ceci, cipolla, arance, il prezzemolo e l'insalata.
4. Rompere le uova in una ciotola, sbattere insieme all'acqua, sale e pepe. Scaldare in una padella la margarina, cuocere le uova strapazzate e mescolarle con l'insalata.


La prossima "ricetta dal mondo" sarà giapponese e verrà pubblicata il 18/03/2018
A presto!






Commenti

  1. ma come mi piace quest'insalata, un piatto unico da tener presente! grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. l'ho provata, senza ceci purtroppo, l'idea dell'uovo strapazzato mi ispirava parecchio, di solito sono sempre le uova sode ad essere messe in insalata! grazie della proposta!
    ti metto il link della mia ricetta, ti ho citata, ma immagino che il nome del mio piatto mancando i ceci sia errato.. un abbraccio e grazie
    https://zibaldoneculinario.blogspot.it/2018/03/insalata-di-spinacini-uova-arance-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno carissima Elena, grazie a te per aver provato una delle nostre ricette dal mondo! Versione sicuramente ottima! Non avendo usato i ceci, il nome del piatto è giusto:-) Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari