Quanti modi di panificare nel mondo: Karee Pan o Curry Bread

Karee Pan o Curry Bread Japan

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo Karee Pan o Curry Bread Japan
 Panini fritti ed al forno
Il Pane al curry (カレーパン karē pan) è tipico della panificazione giapponese. L'intingolo al curry giapponese viene inserito nell'impasto, ben sigillato e ricoperto di pan grattato e quindi viene fritto.
È anche possibile la cottura al forno. Viene normalmente acquistato nei panifici e nei konbini (convenience store/piccolo supermercato aperto 24 ore). (tratto da Wikipedia)

Ingredienti
Per il pane
180 g di farina di forza
20 g di farina debole
20 g di zucchero
2 g di sale
3 g di lievito secco
140 g di latte
30 g di burro morbido
1 tazza di pangrattato
1/2 uovo e poca acqua
Ripieno al curry
2 porri
2 melanzane
2 cucchiai d'olio evo
2 cucchiai di vino bianco
2 cubetti di roux di curry giapponese

Preparazione
In una piccola ciotola mescolare il lievito secco, 60 g di latte e 20 g di zucchero, coprire e mettere da parte per 10 minuti a lievitare.
Nella ciotola della planetaria unire le farine, il sale e mescolare, fare la fontana e al centro aggiungere i liquidi: il lievito e il restante latte, amalgamare bene fino a formare un impasto morbido o fino a quando diventa liscio ed elastico.
Sempre mescolando, aggiungere il burro morbido e continuare fino a quando il burro è ben inglobato e la pasta diventa liscia e setosa.
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire e mettere in un luogo caldo per 1 ora o fino al suo raddoppio.
Nel frattempo, prepara il curry: Affettare il porro e tagliare a dadini le melanzane, in una padella versare l'olio e far appassire le verdure, sfumare col vino e quando evapora, unire un bicchiere d'acqua e far ammorbidire le verdure. Aggiungere i 2 cubetti di curry roux giapponese e far sciogliere. Il curry deve asciugarsi bene per evitare che fuoriesca dai panini. Far raffreddare.
Dividere l'impasto in 8 pezzi da circa 50 g, stendere in una forma ovale, inserire 20 g di curry, piegare a libro e pizzicare i bordi per sigillare bene il panino. Passarlo dentro la ciotola contenente uovo e acqua e subito dopo nel pangrattato. Continuare così per tutti i panini.

Allinearli su una teglia rivestita da carta forno, coprire con un panno umido pulito e mettere a lievitare per circa un'ora o fino al raddoppio delle dimensioni. Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 15 minuti.
 Nel caso della versione fritta, cuocerli in olio abbastanza caldo e far dorare da tutte le parti.
La quantità totale del ripieno al curry potrebbe essere troppa, la parte restante si può usare spalmato su fette di pane appena abbrustolito. 

Note:

Il ripieno al curry della ricetta originale è questa:
Ingredienti: Olive oil, Curry filling, 100 g beef mince, 3 potato, 1 carrot, 1 onion, 1 clove garlic,
250 ml water, 70 g store bought Japanese curry roux, 1 tsp garam massala

Tagliare finemente la carota, la cipolla e l'aglio. Sbucciare e tagliare le patate a pezzi regolari e cuocere al microonde fino a renderla morbida, per fare il purè di patate. Tenere da parte.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella e cuocere la cipolla, la carota e l'aglio sino a renderli morbidi, aggiungere nella padella la carne macinata e far cuocere. Aggiungere acqua nella padella e portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e aggiungere il curry roux, mescolare e farlo sciogliere.
Aggiungere la purea di patate e cuocere a fuoco lento fino a quando il ripieno non si addensa.


- Questi sono gli ingredienti della ricetta originale:
Bread Roll
180 g Baker's Flour
20 g Plain flour
20 g sugar
2 g salt
3 g dry yeast
140 g milk
30 g butter
1 cup bread crumbs
Olive oil spray
Curry filling
100 g beef mince
3 potato
1 carrot
1 onion
1 clove garlic
250 ml water
70 g store bought Japanese curry roux
1 tsp garam massala



Chi ha provato a farlo?
Karee Pan o Curry Bread (Giappone)

Il giardino dei sapori e dei colori, Ornella





***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

  1. Meravigliosi Cuochina!! Da rifare prestissimo, grazie mille! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissimi! non li conoscevo per niente e con quel ripieno sono sicura che farei felice mio figlio! da provare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari