Panificare nel mondo: lista con foto (02)

 Pani del mondo (seconda pagina)

 Qui per "Pani del mondo (prima pagina)

 

 

 Wienerbrød (Danish bread)
 Wienerbrød è (come i croissant) composto da molti strati di pasta lievitata, che gli conferisce una struttura a strati che ricorda la pasta sfoglia.
 
Pampushky (Ucraina)
 La parola ucraina pampukh deriva dal polacco pampuch (una specie di gnocco denso o ciambella al vapore) e dal tedesco Pfannkuchen ("pancake").
 
Pan candeal (Spagna)
 Il nome "Candeal" deriva da cande, una parola arcaica relativa al colore bianco (dal latino candĭdus, che significa 'bianco, brillante o bianco puro'). 

Semlor: Panini del martedì grasso
(Scandinavia e Paesi Baltici)
I Semlor sono dei deliziosi e soffici panini al profumo di cardamomo che vengono preparati nei giorni che precedono l'inizio della quaresima, cioè prima del mercoledì delle ceneri. Sono panini preparati in tutta la Scandinavia e nei Paesi Baltici chiamati con vari nomi

La Resta di Como
E' un pane dolce che, nella tradizione comasca, è legato alla celebrazione della domenica delle Palme. La specificità simbolica del dolce consiste in un ramoscello di ulivo infilato nella pasta, e nella ripetizione del segno della spiga

Osterbrot (Pane pasquale tedesco)
Simbolismo del pane pasquale: La tradizione del pane pasquale è un'usanza ancora molto viva in Germania e nell'Europa meridionale. In Germania viene tradizionalmente preparato con pasta lievitata dolce ed utilizzato per rompere il digiuno dopo la Quaresima.
(Pubblicato il 12/03/2023)
 
Le Spongade della Val Camonica
Conosciuta anche come Focaccia Camuna, la Focaccia di Breno, la Spongada è un dolce di origine pasquale preparato in genere in occasione della Domenica delle Palme.
 
Pane degli Apostoli (Malta)
Qagħqa tal-Appostli o Pane degli Apostoli è preparato nelle cucine di Malta durante il periodo di Quaresima, in particolare durante la Settimana Santa. Le dodici mandorle disposte sopra sembra simboleggino i dodici Apostoli. 
 (Pubblicato il 26/03/2023)
 
Matlouh algerien
 Questo soffice pane di semola nordafricano ultra morbido, da un posto all'altro, cambia nome ma non gusto. In Marocco e nell'Algeria occidentale viene chiamato Batbout. Conosciuto anche come Mkhamer o Toghrift in alcune parti del Marocco e del Sahara.
 
Gersterbrot (Hannover-Germania)
Gersterbrot è un pane a base di lievito naturale di segale con aggiunta di altri lieviti. È un pane di segale o pane di segale misto che subisce un processo di fermentazione e cottura in due fasi.
 
Mallorcas puertorriqueñas, Pane di Maiorca (Porto Rico)
 Il Pane di Maiorca di Porto Rico o Mallorcas puertorriqueñas è una variante della Ensaimada dell’isola di Maiorca. A Porto Rico l'ensaimada è conosciuta come "mallorca", infatti il nome ensaimada è del tutto sconosciuto alla maggior parte dei portoricani.
 
Panis Quadratus di Philostratus 
Il pane più famoso di epoca romana è certamente il Panis Quadratus. Il nome di questo pane è stato reso noto da Ateneo di Naucrati (II secolo d.C.) che ha scritto che i Romani chiamavano il pane ‘panis’ mentre i pani divisi in parti venivano chiamati ‘kodratoi’, e da qui il nome di questa pagnotta venne latinizzato in ‘panis quadratus’.
Boletinos Artos (Pane fungo) di Ateneo di Naucrati
Il pane boletinos ha la forma di un fungo. La teglia in cui è posto l'impasto viene unta e cosparsa di semi di papavero in modo che l'impasto non si attacchi durante la lievitazione.
 
Halve Hahn (Renania)
Halve hahn è un panino renano composto da un rotolo di segale diviso (röggelchen), popolare in tutta la Renania, specialmente nelle città di Colonia e Duesseldorf, dove è facile trovarlo nella maggior parte dei ristoranti, pub e birrerie all'aperto.
(Pubblicato l'11/06/2023)
 
St.-Galler-Bürli (San Gallo-Svizzera)
Uno dei pani svizzeri più conosciuti è il pane di San Gallo, molto apprezzato per il suo aroma, il "naso" e la parte anteriore strappata. I croccanti St.-Galler-Bürli, che sono associati all'Olma Bratwurst, hanno uno status speciale, sulle tracce dei classici. 

Ciammelle verolane (Veroli-Frosinone)
La ciammella (ciambella) è un prodotto tipico di Veroli, assai rinomato in tutta la Ciociaria, è fatta di pasta di pane lievitata e aromatizzata con semi di anice. 


Chinese flower rolls
I flower rolls sono una varietà di panini cinesi al vapore (noti come Huā Juǎn/花卷 in cinese). A forma di fiori con strati ricoperti da un leggero ripieno oleoso

Mastel di Gand (Belgio)
Il dolce più famoso della città di Gand si chiama "Mastel (plurale: Mastellen)" ed è un morbido panino aromatizzato alla cannella di forma rotonda con una fossetta al centro del panino

Hapalos Artos e Moretum 
(Pane dell'antica Grecia e battuto di erbe e formaggio)
Di sicuro, sin dal primo secolo a.C., "Hapalos Artos" e "Moretum" erano un ottimo abbinamento per un veloce spuntino nell'antica Roma.
Baursak (Kazakistan e Kirghizistan)
ll baursak, o pane dell’ospitalità, è un lievitato fritto che può essere gustato in qualsiasi occasione ed è facilmente reperibile nelle panetterie del Kazakistan e del Kirghizistan.
 
Struan Micheil (Scozia)
La vigilia della festa di San Michele Arcangelo (che cade il 29 settembre), nella Scozia occidentale si svolgeva una meravigliosa usanza: in ogni famiglia si cuocevano pani chiamati Struan Micheil

Streptikos Artos
Pane intrecciato (antica Roma)
I greci sono stati i primi a saper fare un facile Streptikos Artos (pane intrecciato), gustoso e croccante. Ma è stato anche preparato in epoca romana, impastato con latte e olio

Voisilmäpullat (Finlandia)
Questi "Voisilmäpullat" non hanno una storia particolare o antica da raccontare, sono panini con burro (molto usato in Scandinavia) e l'immancabile cardamomo.

Pan de Acámbaro mexicano
Il pan de Acámbaro è una specialità culinaria messicana originaria del comune di Acámbaro, nello Stato di Guanajuato, caratterizzata dalla sua forma e dalla consistenza spugnosa.

Queen Mary’s Chicken Bridge Rolls (England)
I Bridge Rolls ripieni di pollo, panini semplici ma eleganti, erano i preferiti dalla regina Mary, spesso serviti in occasione di cene informali. Lei preferiva quelli farciti con pollo e maionese.

Señorita Bread, Filippine
Señorita bread, noto anche come pane spagnolo o pan de kastila, è un panino filippino dalla caratteristica forma oblunga o cilindrica e con un ripieno dolce fatto di pangrattato, burro o margarina, zucchero semolato o zucchero di canna.

Per Natale: Micóoula (Valle d'Aosta-Italia)
In Valle d'Aosta le feste hanno il sapore antico ed autentico della Micóoula, un pane delizioso a base di farina di segale e castagne, tipico della Valle di Champorcher dove ancora oggi allieta il Natale.

Per Natale: Božićna Česnica (Serbia)
Česnica (derivato dal sostantivo čest, che significa "condividere"), chiamata anche Božićna pogača (pogača di Natale) è la pagnotta cerimoniale rotonda di pane che è una parte indispensabile della cena di Natale nella tradizione serba.

Per Natale: Sun bread for Yule (Nord Europa)
A volte chiamato pane delle stelle, il pane del sole (Sun bread for Yule) è stato preparato nel corso dei secoli in tutta Europa come parte delle celebrazioni dell'antica Litha (solstizio d'estate) e Yule (solstizio d'inverno).

Per Natale: Giant Cinnamon Rolls (Nord Europa e Nord America
Il cinnamon rolls è un pane dolce comunemente preparato nel Nord Europa (principalmente nei paesi nordici, ma anche in Austria e Germania) e nel Nord America. Quelli americani sono molto grandi e spesso glassati.

Per Natele: Arany galuska (Ungheria)
Arany galuska o aranygaluska è un dolce tradizionale ungherese nato negli anni ottanta dell'Ottocento. Il dolce è composto da palline di pasta lievitata, burro fuso, zucchero e noci tritate. A volte, il dolce viene accompagnato con della crema alla vaniglia.

Ciambelle di segale della Valtellina (Italia)
Questo pane di segale, pane nero o "pane dei poveri" come è spesso nominato, è un particolare tipo di pane fatto con farina di segale e viene tutt'oggi consumato in tutta la Valtellina.

Buchteln (Boemia-Repubblica Ceca)
I Buchteln sono panini dolci di pasta lievitata, ripieni di marmellata o confettura e cotti in una pirofila in modo che si attacchino l'uno all'altro (pull-apart rolls).
Sono originari della Boemia (Repubblica Ceca), ma hanno un posto di primo piano nella cucina austriaca
 
Papo secos e Bifanas (Portogallo)
Papo seco, a volte indicato come "Pão Carcaça" o "Pao Portugues", è un panino portoghese molto popolare nelle panetterie e nelle famiglie di tutto il Paese. Con una forma oblunga e una piega al centro, è ottimo per panini, toast o semplicemente imburrato.
(Pubblicato l'11/02/2024)
 
Japanese Milk Bread (Shokupan)
 Il pane al latte giapponese shokupan (食パン), chiamato anche pane al latte di Hokkaido, è un pane bianco, morbido, cotto in un grande stampo rettangolare a forma di scatola, ed è facilmente reperibile in tutte le panetterie asiatiche, in particolare in quelle giapponesi.

Bizcocho de Pascua o Semana Santa (Bolivia)
Bizcocho è un pane tradizionale della Bolivia, in molte case si prepara durante la Settimana Santa, quando in famiglia si è indaffarati ad approntare le prelibatezze da gustare a tavola, come el buñuelo, pastel de queso, ed anche el Bizcocho de semana santa.
 
Fogatsa (Pane di Pasqua di Corfù-Grecia)
Il pane pasquale di Corfù, chiamato Fogatsa, è stato ideato prendendo come riferimento una raffinata ricetta veneziana aromatizzandola con liquore al kumquat. Viene prodotto a Corfù, principalmente nei periodi di Pasqua e Pasquetta.
 
Mazanec (Pane pasquale Repubblica Ceca)
Quando si parla delle tipiche prelibatezze pasquali preparate nella Repubblica Ceca, non si può dimenticare mazanec, il dolce pane pasquale. Noto anche come "velikonoční bochánek"

Hot Cross Buns (United Kingdom)
L'Hot Cross Bun è un panino speziato solitamente a base di frutta, contrassegnato da una croce sulla parte superiore, che veniva consumato il Venerdì Santo nel Regno Unito.

 Barley Bread (pane d'orzo)
Barley bread (pane d'orzo) è un tipo di pane a base di farina d'orzo derivata dal chicco della pianta dell'orzo. Nelle isole britanniche è un pane che risale all'età del ferro





Commenti

Post più popolari