Ricette dal mondo: Merluzzo con prosciutto

La nostra indaffarata Cuochina ha chiesto una mano alle sue aiutanti di sempre, Cuochina Anna e Cuochina Ornella, per preparare un menù speciale per Quanti modi di fare e rifare del 2019 con ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)" e con questa sono state presentate tutte. Oggi è la volta di una ricetta norvegese: (Torsk med spekeskinke)  Merluzzo con prosciutto crudo
Tutte le ricette sono state prese da siti molto frequentati nei rispettivi Paesi ed il più delle volte sono corredate da filmati esplicativi anche se in lingua madre.
Le nostre due Cuochine hanno tradotto e preparato ognuna di queste ricette per agevolare, e dar modo di ampliare, il personale orizzonte culinario, sperando di fare cosa gradita a chi si accompagna ogni mese a noi nelle nostre scorribande in cucina sotto la bandiera di "Quanti modi di fare e rifare", ma anche a chi ci segue sui vari social, a volte anche senza che si palesi.
Dal 19 novembre 2017 fino al 30 settembre 2018, una volta al mese, in questo blog, con la tag "Ricette dal mondo" verrà pubblicata una ricetta, alternandone una giapponese ad una norvegese, che entreranno a far parte del Menù 2019 di Quanti modi di fare e rifare.
La pubblicazione di queste ricette avverrà un anno prima in confronto alla data del menù, per dar modo, a chi volesse, di prendere confidenza con nuovi ingredienti e diversi tipi di cottura, prima di cimentarci tutti insieme durante i favolosi incontri mensili nelle cucine di questi Paesi che ospitano le nostre due Cuochine.
................  Pronti?
(Torsk med spekeskinke)  
Merluzzo con prosciutto crudo
(Qui per visionare la ricetta in lingua originale)

Merluzzo al forno condito con pepe e avvolto in un buon prosciutto crudo, è un piatto adatto a qualsiasi giorno. Portato a tavola diventa subito festa. I pomodori ed il pesce cotti al forno, conditi con una deliziosa salsa verde alla rucola e presentati con patate e broccoli bolliti. Ricetta semplice, sana e molto buona! E' ottima anche accompagnata con del riso bollito.

Ingredienti per 4 persone
800 g di merluzzo senza pelle e lische
½ cucchiaino di pepe macinato grosso
4 fette di prosciutto crudo
1 confezione di pomodorini ciliegino
2 cucchiai di olio
2 dl di panna
½ confezione di rucola
1 broccolo verde
sale

1. Accendere il forno a 200 °C. 
2. Asciugare il merluzzo con carta da cucina, tagliarlo in porzioni e cospargerlo di pepe macinato grossolanamente. Non occorre sale perché il prosciutto crudo, essendo molto saporito, conferirà la giusta salatura.
3. Avvolgere il pesce con la fetta di prosciutto e, disporlo possibilmente con la parte che si congiunge sotto, in una teglia ricoperta di carta forno. 
4. Sistemare i pomodorini vicino al merluzzo, irrorare con l'olio. 
5. Mettere in forno è cuocere per 10 minuti o finché toccando il merluzzo con una forchetta non si sfaldi.
6. Far bollire la panna e aggiungere la rucola. Frullare con il mixer ad immersione, insaporire con sale e pepe.
7. Mondare e lavare il broccolo, mantenendo parte del gambo, tagliare in quattro parti e far bollire in acqua per circa 5 minuti.
8. Servire il tutto ben caldo insieme alla salsa.

Nota: ho usato il merluzzo surgelato; è comodo perché senza lische e già porzionato

Questa è l'ultima "ricetta dal mondo", ne abbiamo presentate 11 + 1 (il 22 luglio erano due, una giapponese ed una norvegese: Rotolo di maiale con contorno di verdure saltate). Ci auguriamo di aver fatto cosa gradita e diamo appuntamento al mese prossimo per il Menù 2019 contenente le "ricette dal mondo" ed alla seconda domenica di gennaio 2019 per realizzare la prima di queste ricette.  
A presto!

Commenti

Post più popolari