Quanti modi di panificare nel mondo: Ethiopian Ambasha Bread

Ethiopian Ambasha Bread 

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.

Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo Ethiopian Ambasha Bread
L'himbasha (var. Ambasha) è un pane celebrativo della cucina etiope ed eritrea, leggermente dolce. Viene spesso servito nelle occasioni speciali. Ne esistono diverse varietà, tuttavia si distingue sempre per la presenza di semi di cardamomo (nella ricetta odierna, niente cardamomo ma altre spezie).
All'impasto viene dato un tocco decorativo prima della cottura. Il design varia nei dettagli, ma in generale gli viene data la forma di una ruota con dei solchi disposti in modo tale da creare dei raggi.
(Su Wikipedia per altre notizie)   
La ricetta di partenza, ampiamente modificata è questa

Ingredienti
180 g farina debole
100 g farina forte
4 g lievito secco
2 g sale
25 g zucchero
50 g olio di semi
3 g cumino
2 g semi di finocchietto
4 g semi di sesamo nero
140 ml acqua calda

Sciogliere il lievito e 5 g di zucchero con 30 ml di acqua tiepida degli ingredienti e far lievitare. In una ciotola unire l'olio di semi, le farine mescolate col sale, i vari semi, la restante parte di acqua, il lievito e lavorare l'impasto.
Riporre l'impasto in una ciotola leggermente imburrata, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare sino al raddoppio (da 30 a 60 minuti, dipende dalla stagione). In questo caso 60 minuti.
Ricoprire con della carta forno una teglia da pizza da 28 cm di diametro, trasferirvi sopra l'impasto e, premendo con le dita, allargarlo (se è difficile livellarlo perfettamente: coprire con pellicola per alimenti, appoggiare sulla sommità un tagliere grande quando la teglia e pressare il tagliere con le mani in modo uniforme).
Con un coltello affilato dare dei tagli superficiali all'impasto formando 8 spicchi. Con la parte non tagliente del coltello fare degli incavi orizzontali su ogni spicchio. Spennellare con uovo la superficie e far cuocere in forno preriscaldato a 180C° per 20 minuti circa, fino a doratura.
Note:
- Per questa ricetta abbiamo usato mezza dose delle quantità originali.
- Se si vuole accelerare la preparazione, aumentare leggermente le quantità del lievito secco, noi abbiamo preferito allungare il tempo della lievitazione.
- Il cardamomo è una spezia necessaria per questa ricetta, ma in mancanza, vanno bene altre spezie altrettanto profumate.
- Qui per la ricetta di riferimento

- Questi sono gli ingredienti della ricetta originale:

• 4 cups of bread flour  (farina per pane)
• 1 tbsp yeast   (lievito)
• 1 tsp salt  (sale
• 2 tbsp sugar  (zucchero)
• 1/2 cup of oil  (olio)
• 1 tbsp nigella seeds  (semi di nigella = cumino nero
• 1 1/2 cup of warm water   (acqua calda)



Chi ha provato a farlo?
 Ethiopian Ambasha Bread







***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

  1. Il cardamomo, non si utilizza nella preparazione dell'ambasha. Si usano i semi di cumino nero e, a piacere, quelli di sesamo e finocchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, come riportato in seguito "I commenti anonimi non sono graditi", potresti scrivere il tuo nome la prossima volta, per favore?

      Per quanto dici nel tuo commento a proposito del cardamomo, la presentazione di questo pane l'abbiamo presa da Wikipedia, come abbiamo scritto e linkato, e in quel sito c'è scritto: Viene spesso servito nelle occasioni speciali. Ne esistono diverse varietà, tuttavia si distingue sempre per la presenza di semi di cardamomo.
      Nella ricetta proposta da noi non c'è cardamomo ma cumino, finocchio e sesamo.
      Cordiali saluti

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari