Quanti modi di panificare nel mondo: Pão de queijo (Brasile)

Pão de queijo (Brasile)

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.

E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo
Pão de queijo (Brasile)
Il pão de queijo (pane di formaggio) è una ricetta tipica degli stati brasiliani di Minas Gerais. La sua origine è incerta, quantunque si dica che la ricetta esiste dal XVIII secolo ed è divenuta molto popolare in Brasile negli anni cinquanta.
Le società di produzione brasiliane producono ed esportano il prodotto surgelato in Europa, America Latina, Stati Uniti e Giappone.
Il pão de queijo consiste essenzialmente in un preparato di amido di manioca (dolce e/o acida), uova, sale, latte, olio vegetale e formaggio di latte di mucca, di consistenza morbida ed elastica.  Fonte Wikipedia
La tapioca è la farina ricavata dai tuberi della manioca. Talvolta viene chiamata farina di tapioca, farina di manioca o amido di tapioca. La manioca (Manihot esculenta), oltre che come tapioca, è conosciuta anche con i nomi di cassava e yuca. La farina di tapioca è una farina molto delicata per l'intestino e non contiene glutine (tratto da questo sito)
 

Ingredienti per circa 18 panini (1/4 dose ricetta originale)
250 g farina di tapioca
1/2 cucchiaino di sale
150 ml di latte
75 ml olio di semi
1 uovo intero
125 g formaggio grattugiato tipo parmigiano

Mettere sul fuoco una casseruola con il latte e l'olio, quando alza il bollore spegnere e aggiungere il sale. Mescolare.
Mettere la farina di tapioca in una ciotola, fare un buco al centro e versare un po' alla volta il latte, mescolando con un cucchiaio di legno.

L'impasto non deve essere liscio ma piuttosto granuloso.
 

Lasciare raffreddare.
Una volta freddo unire l'uovo e poi il formaggio grattugiato un po' alla volta impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.

Fare un rotolo e tagliare a pezzi.
 

Modellare con le mani delle palline e disporle sopra la carta da forno sistemata sulla placca da forno.
Infornare a forno preriscaldato a 190-200°C per circa 15-20 minuti
Ricetta elaborata tempo fa da un video purtroppo non più visualizzabile in rete.



Chi ha rifatto questi profumatissimi panini?

 del blog C'è di mezzo il mare 



***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

Post più popolari