Quanti modi di panificare nel mondo: Honduran Coconut Bread (pane al cocco, Honduras)

Honduran Coconut Bread (pane al cocco, Honduras)

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo 
 Honduran Coconut Bread (pane al cocco, Honduras)

"Pan de Coco, Pan de Coco..." gridano le signore di Garifuna che passeggiano sulle spiagge e in città portando, in un cesto sopra la testa, questo delizioso pane al cocco per la vendita. I Garifuna vivono sulla costa caraibica dell'Honduras e sull'isola di Roatan.
Nonostante il latte di cocco, questo pane non è dolce. Di solito viene servito con i pasti, con riso e fagioli "casamiento", o banane fritte o con una tazza di caffè.
Ricetta elaborata e informazioni da questo sito

Ingredienti per 16 panini
280 g latte di cocco***
690 g farina per tutti gli usi
5 g lievito di birra secco
50 g acqua tiepida
35 g olio di cocco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale

1. Sciogliere il lievito secco in ¼ di tazza di acqua calda, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di farina.
2. Mettere da parte fino a quando la miscela non è raddoppiata, circa 15 minuti.
3. Aggiungere al resto degli ingredienti e impastare fino a rendere l'impasto morbido ed elastico, aggiungendo farina un po' alla volta secondo necessità, fino a quando l'impasto non sarà più appiccicoso e non si attaccherà più alle mani.



4. Formare una palla, coprire e lasciare lievitare un luogo caldo per un'ora, un'ora e mezza o fino al raddoppio delle dimensioni.

5. Dividere la pasta in 16 pezzi e arrotondarli a pallina

6. Disporre le palline sopra una grande teglia, oppure la placca del forno ricoperta da carta da forno
7. Mettere a lievitare, sempre in un luogo  caldo, coperto e lasciare lievitare di nuovo fino a raddoppiare, circa 45 minuti.

8. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a quando la parte superiore non avrà preso colore.
9. Togliere i panini dalla teglia e mettere a raffreddare sopra una griglia

NOTE: ***  La maggior parte dei siti che condividono questa ricetta consigliano di preparare home made il latte di cocco fresco.




Chi ha rifatto Honduran Coconut Bread (pane al cocco, Honduras)




***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

Post più popolari