Quanti modi di panificare nel mondo: Perunarieska, pane alle patate finlandese

Perunarieska, pane alle patate finlandese


Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo 
Perunarieska, pane alle patate finlandese 
Nei paesi nordici abbonda la coltivazione della patata, così diverse ricette sono state create per consumare in tanti modi diversi questo tubero.
La ricetta originale da questo sito, spiega  tra altre cose, che la farina usata era quella di orzo ma si può usare farina integrale, di avena e tante altre. Noi consigliamo di non usare farina bianca, perché il gusto ne perderebbe essendo un prodotto rustico.
Ne abbiamo fatto metà dose e di dimensioni più piccole e sottili.

Ingredienti per 4 pezzi
1 cups farina di orzo o altra farina (160 g circa)
1 cups purè di patate (200 g circa)
1 uovo
sale

Preriscaldare il forno a 250°C
Preparare il purè oppure riciclare quello che si avanza dopo pranzo o cena.

Mescolare tutti gli ingredienti insieme fino a incorporarli bene, ma non impastare, per evitare che l'impasto diventi duro.

Infarinare leggermente il piano di lavoro e dividere l'impasto in 4 palline.

Appiattire ogni palla a forma di cerchio di un centimetro di spessore o leggermente più sottile. Mettere su una teglia coperta con carta da forno e forare con una forchetta.


Infornare e cuocere per circa 15 minuti (o un po' più a lungo se il pane non è molto sottile) fino a quando i pani non avranno un bel colore. Originariamente questi si cuocevano in un forno in muratura quindi si può solo immaginare quanto erano deliziosi. Avvolgere in un canovaccio pulito e servire immediatamente con il burro.

Rimangono freschi per alcuni giorni o si possono anche congelare. Riscaldarli prima di servire.



Chi ha rifatto Perunarieska, pane alle patate finlandese
 del blog C'è di mezzo il mare 





***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************



Commenti

Post più popolari