Quanti modi di panificare nel mondo: Buttermilk Cornbread (Stati Uniti d'America)


Buttermilk Cornbread Pane con farina di mais con latticello 
(Stati Uniti d'America)

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo Buttermilk Cornbread Pane con farina di mais con latticello
(Stati Uniti d'America)

I nativi americani usavano già la farina di mais come alimento da migliaia di anni quando gli esploratori europei arrivarono nel Nuovo Mondo.
Il pane fatto con la farina di mais era molto comune nella cucina degli Stati Uniti, in particolare al sud, sud-ovest, oltre ad essere stato un alimento essenziale per le popolazioni dove la farina di grano aveva prezzi esorbitanti. In alcune parti del sud questo pane viene ancora sbriciolato nel latte freddo o latticello e mangiato col cucchiaio, ma viene anche apprezzato con il barbecue e con chili con carne.
In alcune parti del sud e sud-ovest degli Stati Uniti, il pane di mais serve per accompagnare le minestre con i fagioli borlotti, cibo molto comune per molte persone. Viene spesso servito con burro fatto in casa, pezzi di cipolla o scalogno.
Le briciole di farina di mais sono usate anche in alcuni ripieni di pollame; il ripieno con pane di mais è particolarmente associato al tacchino del Ringraziamento.
Negli Stati Uniti, i cornbread del nord e del sud sono diversi perché generalmente usano tipi diversi di farina di mais e diverse quantità di zucchero e uova. Quello del sud viene tradizionalmente prodotto con poco o senza zucchero e piccole quantità di farina di frumento (ma anche senza), il pane con farina di mais nordico è più dolce e più simile ad una torta. Il cornbread del sud usa tradizionalmente farina bianca e latticello. A volte vengono utilizzati altri ingredienti come le cotiche di maiale. In Texas, con l'influenza messicana, il cornbread viene fatto con chicchi di mais freschi e cremosi e peperoni jalapeño e conditi con formaggio grattugiato. Il pane di mais è in genere mangiato con melassa negli stati meridionali e miele negli stati del nord. (Breve sintesi tratta da questo sito)

Ingredienti
60 g burro
50 g zucchero bianco
1 uovo
100 g latticello
1 g bicarbonato di sodio
60 g farina di mais
55 g farina debole (di frumento)
un pizzico di sale

Per il latticello: mescolare 50g yogurt bianco+50g latte+1 cucchiaio di succo limone.
Impasto: in una ciotola sciogliere il burro in microonde, unire lo zucchero. Aggiungere rapidamente l'uovo e mescolare bene.
In un'altra ciotola mescolare il latticello con il bicarbonato. In una ciotola capiente unire la farina di mais, la farina debole, il sale ed il composto con l'uovo ed amalgamare bene, quindi il latticello e continuare a mescolare per far sciogliere tutti i grumi. Versare la pastella nella teglia quadrata (da 18cm di lato) precedentemente ricoperta da carta forno.
Cuocere nel forno preriscaldato a 175°C  per 25~30 minuti circa, dopo 20 minuti di cottura coprire la parte superiore con un foglio di alluminio per non farla scurire troppo. Fare la prova stecchino
(Qui per la ricetta di riferimento)

Note:
- Per questa ricetta abbiamo usato mezza dose delle quantità originali.


Chi ha rifatto Buttermilk Cornbread

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

Post più popolari