Quanti modi di panificare nel mondo: Criollitos (Argentina)

Criollitos (Argentina)

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo
Criollitos (Argentina)
Una ricetta tipica di Còrdoba in Argentina! Questi panini vengono preparati in tutte le panetterie e non si può resistere al loro profumo e sapore!
Spesso viene usato strutto o margarina vegetale, sia per l'impasto che per sfogliare, noi abbiamo sostituito con burro.
Elaborazione da questa ricetta


Ingredienti per l'impasto:
5 g lievito di birra secco
25 g burro o margarina
5 g sale
1/4 cucchiaino di zucchero o miele
85-90 ml acqua circa
167 g farina 12% proteine
per le sfoglie
40 g burro morbido
20 g farina circa

Mettere la farina setacciata in una ciotola. Fare un buco al centro e porvi il lievito con lo zucchero. Versare l'acqua un po' alla volta (non tutta perché la quantità dipenda dalla forza della farina).
Mescolare per sciogliere il lievito e iniziare ad impastare. Aggiungere acqua se l'impasto lo richiede ma senza esagerare perché deve essere morbido ma non appiccicoso. Unire il burro morbido ed il sale. Continuare ad impastare per incorporare il tutto e finché non si otterrà un impasto liscio ed elastico.

Riunire a palla e mettere a lievitare coperto fino al raddoppio.

Infarinare la spianatoia e tirare col matterello una sfoglia sottile quadrata, 

spalmarvi sopra un leggero strato di burro e spolverare di farina

chiudere a libro e tirare nuovamente la sfoglia imburrandola e infarinandola. Continuare così per 6 volte in totale. Se l'impasto prende forza rendendo difficile tirare la sfoglia aspettare 10 minuti, coprendo l'impasto. Ad ogni passaggio la sfoglia sarà comunque sempre più spessa e alla fine avrà uno spessore di circa 1 e mezzo- 2cm.

Fatto questo, tagliare con un coltello affilato dei quadrati di 4 cm per lato.

Punzecchiarli con i rebbi della forchetta abbastanza profondamente, disporli sopra la placca da forno, coprirli e mettere a lievitare fino al raddoppio.
Infornare a forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti

Note: Abbiamo diminuito la dose del lievito per cui i tempi si sono allungati. Abbiamo sostituito anche il malto con zucchero.


 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************





Commenti

Post più popolari