Quanti modi di panificare nel mondo: Texas Roadhouse Rolls

Texas Roadhouse Rolls

Sarà il tempo strampalato, il buco dell'ozono, oppure l'avanzare degli anni della Cuochina, il fatto è che è super eccitata, con la testa che le fuma, piena di tante idee, vorrebbe mettere le mani in pasta in qualsiasi momento ed in ogni dove a prescindere dai risultati. Recentemente, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico.
E allora.... l'esuberanza della Cuochina per questo progetto su chi si è riversata? Ma su di noi! Le sue collaboratrici di sempre! Abbiamo spulciato nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Al piacere di tutti noi di farli e rifarli ogni volta che ce ne viene voglia. Queste ricette avranno la tag "Pane nel Mondo"
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo Texas Roadhouse Rolls
Non ci sono tante informazioni da dare su questo pane molto buono che finisce in un battibaleno! La sola ed unica notizia riportata nei vari siti americani è che viene servito gratuitamente sulle tavole di una nota catena di ristoranti americani, la Texas Roadhouse.

Ingredienti per circa 24 rolls (mezza dose ricetta originale)
8 g di acqua tiepida
5 g lievito di birra secco
122 g di latte
45 g burro
37 g zucchero
3 g sale
1/2 uovo
217- 235 g di farina per tutti gli usi (abbiamo usato 12% di proteine)
burro fuso per spennellare

Per il burro al miele e cannella
57 g di burro
15 g di zucchero di canna
30 g di miele
3 g cannella

Nella ciotola della planetaria versare acqua tiepida e lievito, mescolare e lasciare riposare per 5 minuti per farlo sciogliere.
Nel frattempo, in un'altra ciotola versare il latte, aggiungere il burro tagliato a pezzi, lo zucchero, il sale  e mettere nel microonde per circa un minuto. Togliere dal forno e mescolare fino a sciogliere il tutto. Controllare che non sia troppo caldo, altrimenti lasciare intiepidire prima di versarlo nella ciotola della planetaria insieme al lievito e al mezzo uovo leggermente sbattuto.

Mescolare per 2 minuti a media velocità. Aggiungere circa 215 g di farina unendone ancora se l’impasto risulta troppo liquido, ma senza esagerare perché deve rimanere morbido.
 

Mettere l'impasto sopra la spianatoia leggermente infarinata e impastare a mano per 3-4 minuti.
 

Sistemare l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio,
 

coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo e senza correnti d'aria per 1 o 2 ore o fino al raddoppio.

A lievitazione avvenuta sgonfiare l’impasto e stenderlo col mattarello a forma di rettangolo, circa 1cm e 1/2  di spessore,
 

e tagliarlo in quadrati con un coltello ben affilato.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Rivestire con carta da forno la placca, quindi posizionare i panini a distanza di circa 2 cm e mezzo uno dall’altro.

Coprire e lasciare lievitare per circa 30 minuti o fino a quando l'impasto diventa gonfio.
Cuocere 12-15 minuti o fino a doratura. Spennellare con del burro fuso.

Si possono gustare sia caldi che tiepidi.
Per preparare il burro al miele e cannella è molto semplice: sbattere il burro morbido, preventivamente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con il miele, lo zucchero e la cannella.
NOTE:
Per realizzare la ricetta, abbiamo preso spunto da questo sito, arrotondando un po' le dosi, perché risultava impossibile per noi pesare con la bilancia normale.




***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************



Commenti

Post più popolari