Pani per Natale nel mondo: Christmas Reindeer Bread
Christmas Reindeer Bread
(Panini renna per Natale)
Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo delle festività natalizie. Stesse domande e stessa nostra disponibilità
Qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, auguriamo a tutti che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
Ingredienti
7 g di lievito di birra fresco
100 g di acqua
1 uovo a temperatura ambiente
20 g di zucchero
3 g di sale
250 g di farina per tutti gli usi (farina debole)
Topping
1/2 uovo
1 cucchiaino di acqua
uvetta tagliata a metà
ciliegie candite rosse, tagliate a metà
In una piccola ciotola sciogliere il lievito con l'acqua e tenere da parte. In una grande ciotola, oppure nel boccale della planetaria, unire l'uovo, lo zucchero, la miscela di lievito e 250 g di farina setacciata insieme al sale, mescolare a velocità media fino a che si è tutto amalgamato. Aggiungere il burro morbido ed impastare bene. Incorporare altra farina, se necessario (a noi non è servita), fino a formare un impasto morbido e liscio. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola per alimenti ed un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio.
Disporre a 3 cm di distanza su una teglia unta oppure ricoperta da carta forno. Coprire con uno strofinaccio da cucina, far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio, circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200°C.
Commenti
Posta un commento
Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi