mercoledì 8 dicembre 2021

Pani per Natale nel mondo: Christmas Reindeer Bread

Christmas Reindeer Bread     
(Panini renna per Natale)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo delle festività natalizie. Stesse domande e stessa nostra disponibilità

Ed anche per la serie "Pani per Natale nel mondo", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Christmas Reindeer Bread
(Panini renna per Natale)
E per allietare il Natale dei nostri bambini, presentiamo questi "Christmas Reindeer Bread - Panini renna per Natale", simpaticissimi panini a forma di renna trovati nel web. Panini da fare con loro per divertirsi insieme durante le vacanze scolastiche natalizie. Per tutti sarà una gioia gustare questi buonissimi panini, sia perché sono belli anche da vedere ma principalmente perché fatti con le manine dei nostri piccoli.
Buon divertimento!
 
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓    
Qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, auguriamo a tutti che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
 
 
Abbiamo usato questa ricetta, ma va benissimo un qualsiasi impasto per brioche

Ingredienti
7 g di lievito di birra fresco
100 g di acqua
1 uovo a temperatura ambiente
20 g di zucchero
3 g di sale
250 g di farina per tutti gli usi (farina debole)
40 g di burro morbido 
Topping
1/2 uovo
1 cucchiaino di acqua
uvetta tagliata a metà
ciliegie candite rosse, tagliate a metà

Preparazione
In una piccola ciotola sciogliere il lievito con l'acqua e tenere da parte. In una grande ciotola, oppure nel boccale della planetaria, unire l'uovo, lo zucchero, la miscela di lievito e 250 g di farina setacciata insieme al sale, mescolare a velocità media fino a che si è tutto amalgamato. Aggiungere il burro morbido ed impastare bene. Incorporare altra farina, se necessario (a noi non è servita), fino a formare un impasto morbido e liscio. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola per alimenti ed un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio. 

Rovesciare l'impasto sul piano lavoro leggermente infarinato, dividere e formare 10~12 palline. Arrotolare ogni pallina ed allungare a forma di tronco. Tagliare fino alla metà nella parte centrale del tronco. Separare le due sezioni divise che diventeranno le corna del cervo. Usando le forbici da cucina, tagliare a distanza di 1,5 cm lungo i lati esterni per creare la parte ramificata delle corna. Appiattire la metà del tronco non tagliato dando la forma del viso.
Disporre a 3 cm di distanza su una teglia unta oppure ricoperta da carta forno. Coprire con uno strofinaccio da cucina, far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio, circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200°C. 
 
In una piccola ciotola, sbattere il mezzo uovo e l'acqua e farli amalgamare bene, spennellare tutte le faccine delle renne. Appoggiare e premere leggermente le due metà di un chicco di uva passa per gli occhi, così anche la metà di una ciliegia per il naso. Cuocere fino a doratura, 8-10 minuti. 
Buon divertimento!

 

***************************************
***************************************

Nessun commento:

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.

I commenti anonimi non sono graditi