CHI SIAMO

Anna:”Sapete, è da tempo che mi “frulla”, gastronomicamente parlando, un'idea, una curiosità: chissà come si preparano gli spaghetti allo scoglio nelle altre cucine del mondo..”

Ornella:” Sai che ci penso spesso anch'io? Ad esempio, io ho la fissa per il pane e mi piacerebbe curiosare nelle altre cucine per scoprire come viene preparato!”

Anna:” Ecco, io ho pensato che potremmo farlo virtualmente e cioè: una volta al mese proponiamo una ricetta e vediamo come le amiche, che vorranno seguirci, la rifaranno nelle loro cucine, come la interpreteranno, che ne dite?”

Ornella
:” Sarebbe fantastico, è un'idea stupenda cara Anna! Mettiamoci subito all'opera!” 

E' nata così, tra noi amiche, la prima nostra iniziativa, agli inizi del 2011 che ha dato il nome anche al blog: Quanti modi di fare e rifare.
Puntualmente, la seconda domenica di ogni mese, per otto anni fino al 2018, abbiamo fatto e rifatto moltissime ricette insieme a tante amiche che hanno “spignattato con noi”.
Queste ricette sono raccolte in bellissimi pdf da sfogliare QUI e da salvare richiedendoli alla Cuochina saranno inviati tramite e-mail: quantimodidifareerifare@gmail.com

Dopodiché per noi è iniziata un’altra bellissima iniziativa culinaria; Quanti modi di panificare nel mondo!
Già il nome dà molti indizi ma solo in parte. Noi non cerchiamo di realizzare qualsiasi tipo di pane ma solo quelli che stuzzicano la nostra curiosità, quelli antichi, quasi dimenticati, quelli che hanno una storia, quelli un po’ strani mai visti..
Dal 2018 viaggiamo virtualmente nel mondo dei lievitati a “caccia” di tesori!
In questo cammino attraverso la storia e i vari continenti si è aggiunta una nostra amica, una Cuochina molto brava nei lievitati: la nostra cara Nadia!
Quello che ci riserverà il futuro non si sa, ma la Cuochina cento ne pensa e cento ne fa..

Rimaniamo sempre sintonizzati!


Ci presentiamo (in ordine alfabetico)
 
Anna: (blog) C'è di mezzo il mare - Anna solo Anna 
Sono Anna, una pugliese verace, nata a Taranto, ma residente da tre decenni in Giappone, nella ridente Fukuoka (città dell'isola di Kyushu, la grande isola a sud del Giappone)
Sposata con un giapponese e madre di un'unica figlia che ha trascorso tutto il suo periodo scolastico qui in Giappone (dalla scuola materna all'università) e che dopo la laurea conseguita a Tokyo, si è trasferita a Milano e di recente mi ha reso nonna.
Prima che fossimo travolti dalla pandemia del 2019 mi impegnavo a divulgare le mie conoscenze sia linguistiche che culinarie: facevo lezione di lingua e cultura italiana ad adulti e, una volta al mese, con un gruppo di donne e uomini di questa regione ci divertivamo a preparare e mangiare piatti italiani. Ma, adesso, è tutto finito. Quello che facevamo in quegli incontri mensili li ho pubblicati nel blog Anna solo Anna   
E meraviglioso far parte del gruppo delle Cuochine, a me che vivo all'altro capo del mondo sembra di poter abbracciare le altre due+1 Cuochine, tanto è l'affetto che ci lega. La nostra amicizia e stima non ha confini nè distanze 👭😍 

Sono Nadia, vivo in Val Camonica provincia di Brescia, sono sposata ho due figli maschi e sono una grande appassionata di cucina in particolare lievitati e dolci . 
Ho conosciuto prima Anna e poi Ornella, loro mi hanno coinvolto in questa bella iniziativa in cui ho imparato molto. Ma la cosa più importante è l’amicizia sincera tra noi nonostante la distanza ❤️❤️

Ornella: (blog) Il giardino dei sapori e dei colori
Sono Ornella, nata in Veneto, in un piccolo paese del vicentino, circondato dalle stupende Piccole Dolomiti. Ho vissuto dagli inizi del 2005 per circa otto anni ad Atene, Grecia, ma dal 2013 risiedo in Norvegia.
Sposata con figli e nonna felicissima da anni!
Qui in Norvegia, un po' per la lingua ostica un po' per la difficoltà di equiparazione del mio diploma sociale, da subito ho cercato impiego in diversi settori alternativi. Inizialmente ho anche organizzato, con successo, lezioni di pasta fresca, ma nella carissima Norvegia non bastava per vivere..
Però da cosa nasce cosa, le nuove amicizie passano parola e sono stata fortunata perché, una delle mie grandi passioni, i fiori, mi ha permesso di trovare un lavoro in cui posso esprimere fantasia e creatività, realtà che mi rende immensamente appagata. Continuo però sempre a coltivare la mia passione per i lievitati soprattutto, ma anche per la buona cucina. Amo molto questo blog, incredibilmente ricco non solo di bellissime ricette ma anche di storia, costumi e tanto altro. Ma la cosa più preziosa e importante è l’ Amicizia, sincera ed affettuosa tra di noi.


Cuochina: (blog) Quanti modi di fare e rifare
Ehi!! Ci sono anch'io!!
Sono Cuochina, la mascotte di questo blog, non vi dimenticate! Sono io che dirigo tutta la baracca :)
Certamente, essendo solo un avatar, chi mi dà la voce ed opera per conto mio sono Cuochina Anna, Cuochina Nadia e Cuochina Ornella.




Commenti

Post più popolari