Quanti modi di panificare nel mondo: Arepa Boyacense (Colombia)

Arepa Boyacense (Colombia)
Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità   

Oggi presentiamo
 Arepa Boyacense (Colombia)
Arepa (termine spagnolo, plurale arepas) è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco (o, alternativamente, giallo). Il nome deriva probabilmente da erepa, termine venezuelano per questo tipo di pane.
La pietanza era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell'attuale Venezuela, Colombia e Panama, che ancora oggi lo considerano un piatto nazionale tradizionale, in particolare Venezuela e Colombia (da Wikipedia)
Questo Arepa Boyacense è tipico del dipartimento di Boyacá (è un comune della Colombia facente parte del dipartimento omonimo. Il centro abitato venne fondato da Gonzalo Jiménez de Quesada nel 1537), situato nella regione andina del paese. Questo pane è fatto con farina di mais precotta (masarepa), farina di frumento, zucchero e formaggio fresco.

Se si apprezza la combinazione di dolcezza da zucchero con formaggio salato, questo Arepa Boyacense è assolutamente da provare, è delizioso!

Ingredienti per due arepa
80 g di farina di mais gialla precotta (masarepa) 
50 g di farina di frumento     
30 ml di acqua calda
20 ml di latte                          
un pizzico di sale              
10 g di zucchero    
15 g di burro morbido
burro per la padella
formaggio colombiano o mozzarella qb

Preparazione
In una ciotola mescolare masarepa (farina di mais gialla precotta), farina di frumento, acqua calda, latte, sale, zucchero e burro. Impastare con le mani per circa 3 minuti, se serve bagnandosi le mani con acqua mentre si lavora.
Dividere in quattro parti e formare delle palline. Posizionarle su carta pergamena e coprire con pellicola per alimenti.
Aiutandosi con un piccolo tagliere da appoggiare su una pallina per volta, fare pressione sul tagliere con una forza adeguata ad appiattire uniformemente la pallina, formare un disco di circa 10 cm di diametro. Continuare allo stesso modo con le altre palline.
Mettere la mozzarella tagliata a fette su un disco e ricoprirlo con un secondo disco. Con le dita, sigillare i bordi, spingendo all'interno eventuali fuoriuscite di formaggio. Continuare allo stesso modo con gli altri due dischi.
Aggiungere il burro nella padella antiaderente e farlo sciogliere a fuoco medio. Cuocere un arepa per volta per circa 3 minuti per lato, fino a doratura.
Servire caldo con il formaggio che fila


Chi ha preparato questo goloso pane colombiano

Versione della Cuochina Ornella
del blog il giardino dei sapori e dei colori




***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************


Commenti

Post più popolari