Quanti modi di panificare nel mondo: Crumpets (Regno Unito)

Crumpets (Regno Unito)

Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo  Crumpets (Regno Unito)
I Crumpets sono delle piccole focaccine rotonde, cotte sulla piastra e consumate principalmente nel Regno Unito, in Irlanda e in alcune aree del Commonwealth.
Queste focaccine, chiamate ancora oggi in alcune regioni picklets, sono state descritte come originarie del Galles, laddove i forni per cuocere il pane comune non erano disponibili ed hanno fatto parte della dieta quotidiana gallese fino al XIX secolo.
Ci sono diverse ipotesi sull’origine del nome più moderno di crumpet. Alcuni pensano sia derivato dal vecchio inglese crompeht (sgualcito, spiegazzato) altri dall’anello di metallo che serve per contenere la pasta durante la cottura, chiamato cramp o ring... Informazioni tratte da Wikipedia

Ingredienti per 3 crumpets
90 g farina di forza
3 g lievito di birra secco
2 g sale
160 ml di latte intero tiepido
10 g zucchero

Mescolare lo zucchero ed il lievito nel latte tiepido. Coprire e attendere 15 minuti circa finché non diventa spumoso

Setacciare la farina con il sale ed aggiungere al latte. Mescolare con una frusta, coprire e lasciare lievitare per circa 40 minuti in luogo tiepido

finché non raddoppia.

Ungere con un po' di burro oppure olio gli stampini appositi e anche la padella
Versare il composto e cuocere a fiamma bassa finché non compaiono i buchi sulla superficie e il crumpet ha raggiunto quasi la cottura omogenea.
Girarli, togliere l'anello di metallo aiutandosi con un coltellino per staccare i bordi e di una pinza per prendere l'anello, cuocere per ancora qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli. Servire caldi con burro oppure miele o marmellata, secondo i propri gusti

NOTE:
- Facendo lievitare l'impasto in una caraffa, diventa più facile versarlo negli stampini.
- La ricetta di solito prevede poco o niente zucchero, noi abbiamo preferito aggiungerlo.
- Ricetta elaborata da questo video



Chi ha rifatto questa meraviglia?




***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
*************************************** 

Commenti

Post più popolari