Quanti modi di panificare nel mondo: Mofo Gasy "pane malgascio" (Madagascar)

Mofo Gasy  (Madagascar) 

Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo
Mofo Gasy  (Madagascar)  
Mofo Gasy | Pane Malgascio | Madagascar Colazione
Mofo Gasy significa "pane malgascio", è una colazione tradizionale del Madagascar, la grande isola al largo della costa sud-orientale dell'Africa. È anche un cibo di strada comune servito come colazione insieme a caffè / tè. 
La pastella lievitata leggermente zuccherata si versa negli stampi circolari e cuoce a fuoco medio fino a quando non diventa croccante su entrambi i lati. 
La superficie esterna è leggermente croccante quando è calda e l'interno è gommoso e morbido. Nel complesso, è difficile smettere di mangiarli, uno tira l'altro. Vengono serviti insieme ad una tazza di caffè o di tè nero. 
Vi sono variazioni abbastanza rilevanti della loro produzione in tutta la regione del Madagascar in base all'uso di latte di cocco e agenti aromatizzanti.
(Presentazione e ricetta da questo sito)

Ingredienti per 20 pezzi
60 g farina debole
70 g crema di riso (home made)
20 g di zucchero semolato
60 ml di acqua tiepida
1/3 di cucchiaino di lievito secco
50 g di latte condensato (home made)
alcune gocce di estratto di vaniglia
olio di semi - per ungere la padella

Procedura
In una ciotola unire farina, crema di riso, lievito, zucchero e acqua tiepida. Mescolare bene, coprire la ciotola con pellicola per alimenti e mettere da parte a lievitare per 2~3 ore. Se la temperatura ambiente è troppo alta, tenere in frigo tutta la notte, la pastella più riposa, più la crema di riso si amalgama.
Quando la pastella è abbastanza gonfia, mescolare il latte condensato e l'estratto di vaniglia. Coprire di nuovo la ciotola e tenere da parte per 20~30 minuti circa.
Scaldare a fuoco medio la padella per frittelle. Spennellare con olio di semi e versa un cucchiaio circa di pastella in ogni pozzetto. Chiudere il coperchio e cuocere per alcuni minuti o fino a quando la pallina diventa dorata. 
Usando un spiedino di legno, capovolgerle delicatamente e cuocerle dall'altro lato fino a quando diventeranno dorate e l'interno sarà ben cotto.
 Toglierle dalla padella e servirle con caffè o tè

Ma se non si ha la padella con gli incavi, si possono fare dei piccoli pancake come questi
Sono simpaticissimi ed il sapore non cambia. Anche questi sono "uno tira l'altro", difficile smettere!
Usare una padella antiaderente. Farla riscaldare leggermente, spennellarla con olio e vesare un cucchiaio colmo di impasto per volta. Appena si possono toccare, capovolgerli per farli dorare da entrambi i lati. Usare per tutto il tempo il fuoco basso.
Quando si versa l'impasto, la padella NON deve essere molto calda, appena tiepida, altrimenti si formano dei buchi in superficie.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Crema di riso (Home made)
Cosa sappiamo della farina di riso? Farina di riso, derivata dal cereale riso, della famiglia delle graminacee, originario dell'Asia.
La crema di riso è il risultato della miscelazione della farina di riso con un liquido, acqua o latte (50 g di farina per 75 cl di liquido).
Commercialmente, la crema di riso è farina di riso precotta.

Ingredienti (per 70 g di Crema di riso)
50 ml di latte
30 g di farina di riso
Come l'abbiamo preparata (ricetta da questo sito)
Portare ad ebollizione 50 ml di latte, spegnere il gas e, mescolando, stemperare nel latte 30 g di farina di riso. Far raffreddare prima di usare


Latte Condensato  (Home made) 
In genere, come inventore del prodotto, viene indicato il pasticciere ed inventore francese Nicolas Appert (1827), il quale produceva del latte evaporato ma non zuccherato, mentre ulteriori perfezionamenti su base industriale vennero ideati dagli americani Gail Borden e John B. Meyenberg. In genere oggi il prodotto è disponibile in versione zuccherata (Da Wikipedia).

Ingredienti (per 50 g di latte condensato)
50 gr di latte
30 gr di zucchero a velo vanigliato
8 gr di burro
alcune gocce di estratto di vaniglia
Come l'abbiamo preparato (ricetta da questo sito
In un pentolino dal fono spesso mescolare latte, zucchero a velo, burro ed estratto di vaniglia e portare ad ebollizione a fuoco debole
Far cuocere il composto per 10 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnere e lasciar raffreddare, raffreddandosi prenderà corpo. Versare il latte condensato in un vasetto di vetro sterilizzato e una volta freddo mettere il frigo.


 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
*************************************** 



Commenti

  1. questi piccoli panini devono essere strasoffici!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Esme, sono molto particolari e buonissimi: uno tira l'altro!
      Buona settimana

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari