Quanti modi di panificare nel mondo: Scali bread (Boston-Massachusetts)

Scali bread (Boston-Massachusetts)

Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
 
Oggi presentiamo  
Scali bread (Boston-Massachusetts)
"Scali bread" è un appuntamento fisso delle panetterie e dei supermercati dell'area di Boston. La treccia lucida, marrone mogano è fittamente ricoperta di semi di sesamo che gli conferisce un sapore di nocciola e un aspetto goloso. Servito a tavola o affettato per fare dei meravigliosi tramezzini, ma ogni italiano dell'area di Boston sa come gustarlo. Scali ci sta bene con TUTTO. 
 
E' un pane in stile italiano, prodotto prevalentemente nella zona di Boston, Massachusetts. È una pagnotta intrecciata ricoperta di semi di sesamo. È stato originariamente prodotto dalla famiglia Scali di Boston, e ora è una specialità locale. Fonte wikipedia

Ingredienti
Preimpasto
120 g farina per tutti gli usi (noi 13% di proteine)
da 74 g a 113 g di acqua fredda ***
un pizzico di lievito di birra secco
Impasto
tutto il preimpasto
241 g farina per tutti gli usi (noi 13% di proteine)
1 + ¼ cucchiaini di sale (noi 3 g)
14 g latte in polvere senza grassi
2 cucchiaini di lievito di birra secco (noi 4 g)
149 ml acqua tiepida
25 g olio extravergine di oliva 
Guarnizione
1 albume d’uovo grande sbattuto con un cucchiaio di acqua fredda
64 g circa, semi di sesamo

*** Iniziare con 74 g di acqua e aumentare se necessita. Il preimpasto deve risultare abbastanza duro.

Preimpasto
Setacciare la farina e metterla in una ciotola, aggiungere il lievito, l’acqua e mescolare bene. Coprire e lasciare lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente. 
 
Deve raddoppiare
 
Impasto
Nella ciotola della planetaria mettere la farina setacciata con il latte in polvere. Fare un buco al centro versare l’acqua ed il lievito, mescolare con una forchetta per farlo sciogliere un po’. Unire il preimpasto, avviare la planetaria e impastare per qualche minuto. Aggiungere l’olio ed il sale, impastare finché non si ottiene un impasto morbido e liscio.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire e lasciare lievitare per circa 90 minuti

o finché non sarà raddoppiato il suo volume.

Sgonfiare delicatamente l’impasto e dividerlo in tre parti uguali. Modellare ogni pezzo a cordoncino e lasciarli riposare scoperti per 10 minuti. 
Lavorando su una superficie leggermente unta, allungare il cordoncino. Se si preferisce ottenere panini più piccoli, tagliare dei cordoncini di 24 cm. Spennellare ogni cordoncino con l’albume sbattuto leggermente con un po’ d’acqua e passarli nel sesamo. Modellare quindi a treccia.
 
Posizionare lo Scali sulla placca del forno foderata di carta forno (per gli scali piccoli ricordare di distanziarli uno dall'altro), coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Preriscaldare il forno a 210°C e cuocere per circa 25- 35 minuti.

NOTA: 
Ricetta elaborata da questo sito
 
 
 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

Post più popolari