Quanti modi di panificare nel mondo: Boston brown bread

 Boston brown bread
 (Pane scuro di Boston)

Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
 Boston brown bread

Brown bread (pane integrale) di Boston è un pane dolce e scuro che viene tradizionalmente cotto a vapore in una lattina. Può essere fatto con diversi tipi di farina come graham, grano intero, segale o farina di mais. A molti fornai piace aggiungere lo sciroppo d'acero, l'uvetta o la melassa per migliorarne i sapori (tratto da questo sito)

Brown bread è una denominazione spesso data ai pani fatti con quantità significative di farina integrale, solitamente grano, e talvolta ingredienti di colore scuro come melassa o caffè. In Canada, Regno Unito e Sud Africa si riferisce semplicemente al pane integrale, tranne che nelle Maritimes e nel New England, dove implica pane fatto con melassa. In alcune regioni degli Stati Uniti, il pane è chiamato semplicemente pane di grano in contrasto con il pane bianco.
In Irlanda, durante la carestia, avvenuta prima del 1848, il pane integrale veniva distribuito ai poveri.  In Inghilterra, il pane integrale era fatto con farina marrone. Nella prima metà dell'800 per farina marrone si intendeva un prodotto a base di cereali non molto appetitosi e, di conseguenza, aveva un prezzo molto irrisorio. Tuttavia, nel 1865, scoperti i benefici per la salute della crusca, a Londra il prezzo della farina marrone era aumentato fino a un punto spesso superiore a quello della farina fine bianca. 
 
Ingredienti
70 g di farina per pane nero
70 g di farina di segale
45 g di farina di mais
45 g di farina graham
1/3 cucchiaino di lievito per dolci
1/3 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/3 cucchiaino di sale
1/3 cucchiaino di pimento
180 ml di latticello (100 g yogurt+80 g latte+succo limone)
100 g di melassa 
1/3 cucchiaino di estratto di vaniglia
Burro per ungere la lattine da caffè
Una lattina da caffè di metallo da 340 g

Preparazione
Ungere con il burro una lattina da caffè. 
In una ciotola mescolare con una frusta gli ingredienti secchi (le farine varie, lievito, bicarbonato, pimento). In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti umidi (latticello, melassa, estratto di vaniglia) ed unirli a quelli secchi mescolando con un cucchiaio o una frusta.   

Versare la pastella nella lattina, facendo attenzione che la pastella non superi i 2/3 dell'altezza della lattina, coprire con un foglio di alluminio e legarlo con una spago.
In una pentola con dell'acqua posizionare la lattina sulla griglia della vaporiera. Assicurarsi che l'acqua nella pentola arrivi ad 1/4 dell'altezza della lattina da caffè. Mettere il coperchio alla pentola e aumentare il fuoco per portare in ebollizione l'acqua.

Diminuire il fuoco al minimo e mettere un piatto sul coperchio per tenerlo ben pressato sulla pentola.Cuocere il pane a vapore per circa 2 ore. Controllare se il pane è cotto infilzando uno stuzzicadenti. Se lo stuzzicadenti esce pulito, è cotto. In caso contrario, ricoprire la pentola e cuocere ancora per altri 10 minuti.

Togliere la lattina dalla pentola e lasciar raffreddare per 10 minuti prima di metterlo su una griglia. Lasciare raffreddare il pane per 1 ora prima di sfornare.

Affettare e tostare con un po' di burro in una padella antiaderente.

Gustarlo con burro o con confetture varie.  (Ricetta elaborata da questo sito)

 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
*************************************** 
 

Commenti

Post più popolari