Pani nel mondo: Iraqi Samoon (Iraq)

Iraqi Samoon (Iraq)

Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità 

Oggi presentiamo:
 Iraqi Samoon (Iraq)

Il samoon iracheno è un tipo di pane lievitato che viene consumato principalmente in Iraq. Viene cotto nei tradizionali forni in pietra. Questo è uno dei pani più diffusi in Iraq, insieme al Khubz. Di solito può essere servito con una varietà di cibi come Hummus, Kebab, Shawarma. Informazioni e ricetta qui e qui

Ingredienti per 10 pezzi
50 ml acqua tiepida
4 g lievito di birra secco
260 g farina 12% proteine
2 cucchiai di olio vegetale
4 g sale
acqua q.b.
per spennellare
50 ml acqua
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di farina

Nell'acqua tiepida sciogliere il lievito. In una ciotola versare la farina, l'olio, il sale l'acqua con il lievito. Aggiungere tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Oliare leggermente una ciotola, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un'ora.



A lievitazione avvenuta stendere a rettangolo l'impasto e tagliare 10 pezzi uguali.

Con le mani creare un rotolo più stretto alle estremità e più gonfio al centro. 

Con le dita schiacciare la parte centrale.
 

Coprire e lasciare lievitare coperto per circa un'ora. 
Spennellare con il liquido preparato ed infornare a forno preriscaldato a 220°C per circa 10 minuti o finché avranno preso un bel colore dorato.


***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************


Commenti

Post più popolari