Pani nel mondo: Khobz Eddar, pane di semolino (Algeria)
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Il Paese è in una regione montuosa semi-arida dove il clima è favorevole per la coltivazione del grano duro, rendendo questa coltura di cereali di base e i suoi derivati importanti elementi nella dieta del popolo algerino. Focaccia, pasta, couscous e frik sono i prodotti più comuni a base di grano duro in Algeria.
Questo delizioso pane, Knobz Eddar, dalla crosta croccante e interno soffice viene preparato prevalentemente per le celebrazioni religiose oppure per matrimoni e altri eventi importanti.
Ingredienti per una pagnotta
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero semolato
50 ml di latte tiepido
300 g di semolino fine
200 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di olio vegetale
120 ml di acqua tiepida, più se necessario
1 cucchiaio di semi di sesamo per decorare
1 uovo intero, sbattuto, per spennellare
In una piccola ciotola, mescolare il lievito con il latte tiepido e lo zucchero e lasciare riposare per circa 15 minuti finché non si formerà della schiuma in superficie. Versare il semolino, la farina e il sale in un’altra ciotola e mescolare bene. Aggiungere l'uovo intero, il tuorlo d'uovo, l'olio e il composto di lievito.
Adagiare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo come segue: stenderlo, ripiegarlo su se stesso, appiattirlo e fare delle pieghe.
Quando l'impasto sarà ben elastico, adagiarlo in una teglia ricoperta di carta da forno appiattendolo leggermente con il palmo della mano.
Con una lametta incidere con motivi a piacere. Coprite con uno canovaccio pulito e lasciate riposare per 1 ora al caldo.
Preriscaldare il forno a 180°C. Poco prima di infornare, spennellare tutta la superficie del pane con l'uovo sbattuto (facendo attenzione a non premere sulla pasta) e spolverizzare con i semi di sesamo.
Commenti
Posta un commento
Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi