Pane per Natale nel mondo: Bejgli (Ungheria)

Bejgli (Ungheria)
Rotolo ungherese con noci

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 

La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo delle festività natalizie. Stesse domande e stessa nostra disponibilità
Ed anche per la serie "Pani per Natale nel mondo", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
 
Oggi presentiamo
Bejgli (Ungheria)
Rotolo ungherese con noci
Bejgli o, talvolta, Beigli è un rotolo alle noci e ai semi di papavero (Mákos bejgli). È un dolce tradizionale della cucina ungherese, di origine slesiana, consumato in Ungheria durante le feste di Natale ma anche a Pasqua. Tradizionalmente ne esistono solo due versioni, con ripieno alle noci o ai semi di papavero, anche se le due varianti sono molto simili. La pasta è fatta con lievito, farina, tuorlo d'uovo e burro. Il ripieno ai semi di papavero può contenere uva passa, rum, vaniglia e semi di papavero macinati; il ripieno alle noci può contenere uva passa, rum, scorza di limone e noci tritate. La pasta viene stesa in una sfoglia spessa. Dopo aver spalmato il ripieno, la pasta viene arrotolata in un cilindro regolare, spennellato con il tuorlo d'uovo e cotto nel forno.
In genere se ne prepara uno per ogni ripieno e vengono serviti insieme già affettati. Come nuova tendenza, sta emergendo una variante ripiena di castagne (gesztenyés bejgli), principalmente tra le famiglie urbane più giovani.
I rotoli di noci si possono trovare negli Stati Uniti e nelle cucine dell'Europa centrale.
(Tratto da Wikipedia)  
 

💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓    
Qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, auguriamo a tutti che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
 

(Ricetta tratta da questo sito)
Ingredienti per 4 rotoli
14 g di lievito secco attivo
120 g di latte scremato caldo (30°C circa)
25 g + 2 cucchiai di zucchero
4 g di sale
230 g di burro morbido
245 g di panna acida
3 uova grandi, a temperatura ambiente, leggermente sbattute
750~780 g di farina per tutti gli usi (farina debole)
Ripieno
125 g di zucchero
115 g di burro, a cubetti
1 uovo grande
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
più di 500 g di noci macinate
1 mela grande, sbucciata e grattugiata
Glassa
250 g di zucchero a velo
2 o 3 cucchiai di latte scremato

Preparazione
Nella ciotola della planetaria (va bene anche una ciotola capiente se si vuole impastare a mano), sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere lo zucchero, il sale, il burro, la panna acida, le uova e 400 g di farina. 
 
Impastare a velocità media fino a che diventa liscio. Incorporare altra farina di quella rimanente per formare un impasto morbido (l'impasto sarà un po' appiccicoso). Rovesciare l'impasto su un piano infarinato ed impastare fino a che è liscio ed elastico. 
 
Trasferirlo in una ciotola unta, girando una volta per ungere la parte superiore. Coprire con pellicola per alimenti e copertina e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare il ripieno, in una grande casseruola unire lo zucchero, il burro, l'uovo e la cannella.


Far cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, fino a quando il composto si è addensato tanto da restare attaccato al dorso di un cucchiaio.  
Togliere dal fuoco e incorporare delicatamente le noci e la mela. Far raffreddare completamente. 

Sgonfiare l'impasto. Rovesciare su un piano leggermente infarinato e dividere in 4 porzioni. 
 
Distribuire il ripieno fino a 1,5 cm dai bordi. Arrotolare ben stretto, iniziando dal lato lungo; pizzicare le cuciture per sigillare. 
 
Mettere la cucitura rivolta verso il basso e trasferire ogni rotolo in una teglia rettangolo 30 cm x 25 cm unta. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Infornare a 180°C per 30-40 minuti o fino a leggera doratura. Rimuovere dalle teglie e trasferire sulla griglia a raffreddare. Unire gli ingredienti della glassa e cospargere i rotoli.



***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 
 

Commenti

Post più popolari