Pane per Natale nel mondo: Bulgarian Koledna Pitka


Bulgarian Koledna Pitka

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo delle festività natalizie. Stesse domande e stessa nostra disponibilità
Ed anche per la serie "Pani per Natale nel mondo", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità.
 
Oggi presentiamo:
Bulgarian Koledna Pitka
Cuocere il pane Pitka (Koledna Pitka = Pane di Natale) durante il periodo festivo di Natale è una tradizione molto seguita in Bulgaria. È un tipo di pane da separare, staccare, strappare e condividere ed è un ottimo regalo per ogni occasione speciale. Ogni famiglia ha la propria ricetta del pane Pitka e il proprio modo di modellarlo (da questo sito)
Anche se la Bulgaria è un paese prevalentemente cristiano ortodosso, Rozhdestvo Hristovo, letteralmente "Natività di Gesù", viene celebrato il 25 dicembre, secondo il calendario gregoriano (altri cristiani ortodossi seguono il calendario giuliano). Informazioni da questo sito

 
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓    
Qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, auguriamo a tutti che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓

(Ricetta elaborata da questo sito)
Ingredienti
280 g di farina per pane
3 g di sale
3 g di zucchero
2 g di lievito secco attivo
1 uova
25 g di olio
125 ml di latte tiepido
20~30 g di burro morbido

Per spennellare
1/3 di tuorlo
1 cucchiaino di latte
1 cucchiaino di olio

Preparazione:
Setacciare la farina con il sale. Fare una fontana e aggiungere lo zucchero, il lievito, l'uovo, l'olio, il latte tiepido ed impastare. L’impasto sarà leggermente morbido. 

Mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprire con pellicola e, per tre volte a distanza di un'ora, fare delle pieghe a tre per rinforzare l'impasto. Dopo questo, lasciar lievitare al caldo, deve triplicare di volume.
 
 
Sgonfiare e lavorare leggermente l'impasto, stenderlo in un rettangolo di circa 50x40 centimetri. Spalmare il burro morbido. 
 
Arrotolare il rettangolo e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Arrotolare a spirale unendo le due metà, lasciando la parte del taglio all'esterno.

Far lievitare ancora una volta facendo raddoppiare. Spennellare la spirale con il tuorlo diluito con olio e latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30~40 minuti, fino a quando diventa dorato.

Togliere dal forno e spennellare con burro morbido.



***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************


Commenti

Post più popolari