Pane per Natale nel mondo: Pompe à l'huile (Provence)
La pompe à l'huile (in langue d'oc: poumpo à l'òli o pompa a l'òli) è un pane dolce provenzale a base di farina di frumento, lievito, olio di oliva, zucchero e acqua di fiori d'arancio
È un dolce tradizionale provenzale e meridionale, preparato appositamente per la grande cena, il pasto della vigilia di Natale.
La pompe à l'huile è uno dei "treize desserts, o calenos" che, tradizionalmente, si mangiano al ritorno dalla messa di mezzanotte, anche se questa tradizione non è più così rispettata.
La pompe à l'huile non va confusa con "le gibassié" che è più secca, perché azzima, né con la "pompe
au beurre" che è una brioche preparata a fougasse.
"Pompe" è il nome dato a vari tipi di specialità gastronomiche (spesso
tipo brioche o pasta sfoglia), principalmente dolci, nella Francia
meridionale e centrale..
(Da Wikipedia)
Ingredianti
250 gr di farina debole
3 g di lievito secco
40 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaino per il lievitino
80 ml di acqua
2 g di sale
30 g di acqua di fiori d'arancio
40 ml di olio extravergine di oliva
Lievitino
In una ciotola mescolare 50 g di farina, il lievito secco, 1 cucchiaino di zucchero di canna e 50 ml di acqua. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per 1 ora in luogo tiepido.
Impasto
Mescolare insieme gli ingredienti solidi: il resto della farina, lo zucchero di canna e il sale e fare la fontana. Versare al centro i liquidi: lievitino, la restante acqua (30 ml), l'acqua di fiori d'arancio e l'olio d'oliva ed impastare fino a formare un panetto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formare una palla e trasferirla in una ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola per alimenti ed un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
Schiacciare delicatamente l'impasto per degassarlo,
dividere in 3 pezzi dello stesso peso e stenderne uno per volta in forma ovale. Praticare delle incisioni dal centro della pasta verso i bordi in modo uniforme. Allargarli un po' con le dita.
Adagiare su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare riposare per circa 1 ora coperta da un canovaccio pulito.
Preriscaldare il forno a 180°C con la funzione umidificatore, oppure con un recipiente contenente acqua. Infornare e cuocere per 15-20 minuti.
Commenti
Posta un commento
Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi