Pani per Natale nel mondo: Bobalky (Slovak Christmas Bread)

 Bobalky (Slovak Christmas Bread)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo delle festività natalizie. Stesse domande e stessa nostra disponibilità.

Ed anche per la serie "Pani per Natale nel mondo", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Bobalky (Slovak Christmas Bread)

Bobalky è uno dei cibi della cena della vigilia di Natale preparato in molte famiglie slovacche. Sono piccoli pezzi di pane dolce conosciuti come bobaľky (bo-ball-kee). Altri nomi e ortografie alternative per questo piatto sono: bobaliki, bobalki, bobalky, boblaky, loksa e forse altri.
Questo pane è associato a una tradizione molto insolita che si ripropone in alcune zone della Slovacchia e dell'Ucraina:  - All'inizio della cena della vigilia di Natale, il padre prende una grande manciata di Bobalky, o di Loksa, o di Kutia e lo lancia verso il soffitto. Maggiore è la massa che si attacca al soffitto, più grandi saranno i suoi raccolti nella stagione successiva. Si ottengono migliori risultati e il disordine più grande se si ha un soffitto strutturato. Questo aggiunge ancora più eccitazione alla cena della vigilia di Natale.
Quando è iniziata esattaente la storia del pane con i semi di papavero e miele non è chiaro. Potrebbe aver fatto parte dei cibi del solstizio e delle tradizioni natalizie slovacche e dell'Europa centrale per centinaia di anni.
(Le notizie dell'introduzione continuano in questo sito)

Noi l'abbiamo fatto con questa ricetta ma abbiamo letto che Bobalky, sebbene tradizionalmente preparato con un impasto di lievito fatto in casa, può essere preparato utilizzando l'impasto di pane congelato del droghiere. Buono a sapersi! 
 
A tal proposito abbiamo provato a rifare questi Bobalky con un nostro collaudatissimo impasto per pane e, a nostro avviso, sono molto più buoni. Basta seguire la ricetta sottostante iniziando dal raddoppio della lievitazione, ed il gioco è fatto. Provare per credere!

 
Ingredienti
200 ml d'acqua
25 g di zucchero + 1 cucchiaio  
5 g di sale
35 g di olio canola
4 g di lievito secco attivo 
350g~380g di farina per tutti gli usi (farina debole)

Topping ai semi di papavero
semi di papavero
miele tiepido

Preparazione    
In una casseruola di media grandezza, portare ad ebollizione acqua, zucchero, sale e olio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo, sciogliere il lievito e il cucchiaio di zucchero in 50 ml di acqua calda (30°C circa). Mescolare bene, mettere da parte e lasciare che il lievito "schiumi" per 5-10 minuti.
Setacciare la farina in una ciotola capiente o nel boccale della planetaria. Aggiungere le due miscele: (acqua, zucchero e olio + lievito, zucchero ed acqua) ed impastare fino a ottenere un impasto liscio (circa 10 minuti). 

Coprire e lasciare riposare in un luogo caldo, fare delle pieghe a tre a distanza di 30 minuti per 2 volte, quindi far lievitare fino al raddoppio. 

Quando è più che raddoppiato, travasare l'impasto su un piano leggermente infarinato e stenderlo in una sfoglia spessa circa 2,5 cm.

Con un coltello o un tagliaimpasto, tagliare in pezzi da 15 g circa. Arrotolare tra le mani a forma di palline.

Mettere le palline su una teglia foderata di carta forno o ben infarinata. Coprire con pellicola per alimenti ed un canovaccio da cucina e lasciare lievitare in un luogo caldo fino a lievitazione, devono quasi raddoppiare. Preriscaldare il forno a 190 °C. 
 

Cuocere per 15-20 minuti o fino a doratura. Far raffreddare completamente su una grata.
 

Nel frattempo preparate il condimento con Semi di papavero

Macinare i semi di papavero in un mortaio con pestello (oppure con un frullatore) con un po' d'acqua o latte e mettere da parte.

 

Quando i bobalky si sono raffreddati, staccarli uno a uno e metterli in uno scolapasta. Portare a ebollizione un po' d'acqua e spruzzare delicatamente sulle palline l'acqua necessaria per ammorbidirle leggermente (solo alcune gocce, non devono diventare mollicce).
Mettere le palline in una ciotola e versarvi sopra il miele tiepido e i semi di papavero macinati. Servire subito o conservare in frigorifero e servirle fredde.
 
N.B. I semi di papavero se sono macinati diventano molto presto immangiabili, pertanto mangiare entro la giornata i bobalky con semi di papavero macinati e miele.
 
 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************


Commenti

Post più popolari