Pani per Natale nel mondo: Bulgarian Christmas Eve Bread
(pane bulgaro della vigilia di Natale)
Tradizionalmente sulla tavola della vigilia di Natale bulgara viene presentata l'abbondanza di cibo che la terra ha prodotto: frutta e verdura, noci e fagioli, miele e vino.
Qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, auguriamo a tutti che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
Ricetta tratta da questo sito, rivisitata da noi
Ingredienti
100 g di acqua tiepida
2 g di lievito secco attivo
250 g di farina per tutti gli usi (farina debole)
3 g di sale
25 g di olio vegetale
40 g di miele
Per lucidare
4 g di miele
3 g di olio vegetale
In una ciotola capiente oppure nel boccale di una planetaria munita di gancio per impastare, unire la farina e il sale setacciati. Aggiungere il lievito con acqua, l'olio vegetale e il miele ed impastare. Se risulta troppo asciutto, unire a piccole quantità dell'altra acqua; se troppo appiccicoso, ancora un po' di farina. Impastare fino a quando diventa liscio ed elastico. Formare una palla con l'impasto.
Ungere una ciotola capiente con dell'olio e travasare l'impasto, girandolo per ricoprirlo leggermente d'olio. Coprire con pellicola per alimenti ed una copertina e lasciar riposare a temperatura ambiente, fare delle pieghe a tre a distanza di un'ora per 3 volte, quindi lasciar lievitare fino al raddoppio.
Su un piano leggermente infarinato, sgonfiare l'impasto.
Togliere una piccola parte di impasto, per le decorazioni, ed appiattire la parte restante. Appoggiare una nocciola intera in sostituzione della classica moneta, piegare a tre e modellare in una palla liscia. Foderare con carta forno una teglia delle dimensioni del pane, inserire la palla e appiattire a circa 3 cm di spessore. Far lievitare fino al raddoppio.
Con la parte di impasto tenuto da parte creare delle forme come grano, fiori o frutta da appoggiare come guarnizione del pane, usando le forbici secondo necessità per modellare il grano o le altre forme. Tenere in un luogo fresco per non far lievitare, altrimenti perdono la loro linea originale.
Quando il pane sarà lievitato, preriscaldare il forno a 210°C. Appoggiare le forme sul pane e premere leggermente per fare aderire.
In una piccola ciotola, sbattere insieme il miele e olio vegetale e spennellare su tutta la superficie del pane, comprese le gurnizioni. Far cuocere in forno per 20~25 minuti controllando per non farlo scurire troppo, nel caso, coprire la parte superiore con un foglio di alluminio. Far raffreddare su una griglia prima di tagliarlo.
Fortunato chi riceverà questa fetta!
Commenti
Posta un commento
Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi