Pani per Natale nel mondo: Le pain de Jésus ou Cougnou de Noël

Le pain de Jésus ou Cougnou de Noël
 (Belgio/Francia)
 
Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo delle festività natalizie. Stesse domande e stessa nostra disponibilità

Ed anche per la serie "Pani per Natale nel mondo", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Le pain de Jésus ou Cougnou de Noël
 (Belgio/Francia)

Le pain de Jésus ou Cougnou de Noël, (in italiano Pane di Gesù o Cougnou di Natale) è un lievitato tipico del Belgio e del nord della Francia. La forma di questa brioche ricorda quella del bambino in fasce.
Si prepara tradizionalmente per le feste di fine anno. In particolare, viene consumato durante le seguenti festività: San Martino, San Nicola e Natale In genere si trova nelle panetterie e nei negozi da Saint-Martin (11 novembre) fino a Natale (25 dicembre).
Questo pane sembra essere originario della vecchia Hainaut (Vallonia – Belgio), ma il suo consumo è diffuso in tutte le province del sud dell’Olanda fino al Principato di Liegi.
A Waremme (provincia di Liegi - Belgio), il Mambour des Poveri distribuiva cougnous a Natale, come testimonia la registrazione dei suoi conti nel 1592: “A jour de Noel distribuito in cougnoulx come di consueto a detti poveri ".
A Jodoigne (province du Brabant Wallon – Belgio), si dice che i cougnous venivano distribuiti ai bambini dal “Petit Noël” (Gesù Bambino) durante la notte di Natale. “Nella Province de Hainaut (Vallonia – Belgio) sappiamo che la cougnoie dovrebbe essere stata distribuita durante la notte di Natale da Gesù Bambino. Questa credenza è un fenomeno peculiare dell'antica diocesi di Cambrai. Si trova solo nell'Hainaut e nel Brabante, cioè nelle regioni che, fino al 1559, costituivano quella diocesi.
(Continua suWikipedia)

💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓    
Qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, auguriamo a tutti che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
 

Ricetta tratta da questo sito, rivisitata da noi
Ingredienti
300 g di farina
3 g di lievito secco attivo + 40 g acqua
50 g di latte
50 g di burro
1 uovo
40 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 tuorlo d'uovo mescolato con un po' d'acqua

Preparazione
In una piccola ciotola, mescolare il lievito con 40 g di acqua tiepida, 50 g di farina e un cucchiaio di zucchero e lasciare riposare per circa 15 minuti finché non si formerà della schiuma in superficie.
In una ciotola versare la farina e lo zucchero restante e il sale. Mescolare e fare la fontana, aggiungere il lievito ormai pronto. 

Scaldare il latte e il burro per 10 secondi nel microonde (il latte deve essere tiepido, il burro non si deve sciogliere del tutto) ed aggiungerlo insieme all'uovo leggermente sbattuto. Impastare per 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. 

Coprire con pellicola per alimenti e un canovaccio e lasciare lievitare, al riparo da correnti d'aria. Durante la lievitazione, fare delle pieghe a tre ogni ora per tre volte, quindi lasciar lievitare fino al raddoppio.

Su un piano di lavoro leggermente infarinato degassare l'impasto e dividerlo in 3 pezzi: ognuno di questi pezzi dividere: 1 da 130 g e due da 25 g l'uno. In tutto saranno 3 pezzi grandi da 130 g e 6 pezzi piccoli da 25 g.
Formare una palla con i pezzi grandi di pasta e allungarla adeguatamente. Disporre su una teglia ricoperta di carta forno.
Quindi formare 2 palline e aggiungerle ad ogni estremità del pezzo grande allungato. Ripetere lo stesso procedimento con il resto dei pezzi di pasta. Coprire e lasciare lievitare per 1 ora o anche più, devono gonfiare.

Preriscaldare il forno a 170°C. Spennellare la superficie con il composto di tuorlo d'uovo e poca acqua.
Infornare per circa 30 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Controllare che non si brucino.

Far raffreddare su una grata e spolverare con zucchero a velo.
 
 
 
 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari