Pani nel mondo: La Falia di Priverno (Latina-Italia)

La Falia di Priverno (Latina-Italia)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.
 
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:  
La Falia di Priverno (Latina-Italia)

L’Italia è una penisola ricca di storia, bellezze paesaggistiche e varietà gastronomiche. Ogni regione, ogni città e, spesso, ogni singolo comune sono ricchi di ricette tradizionali, a volte millenarie, e di origine contadina, frutto dell’abilità di massaie, e tramandate di generazione in generazione.
Questa volta facciamo un salto a Priverno, piccolo comune laziale in provincia di Latina, qui a farla da padrona nei forni e nelle botteghe è la Falia. Un prodotto a metà strada tra un pane e una focaccia dalla forma allungata e schiacciata, tradizionalmente consumato dai pastori insieme a ortaggi locali e di stagione e irrorato da olio extravergine di oliva.
Si narra che l’origine della Falia e del suo nome sia dovuto a una fornaia di Priverno di nome Lia che sfornava ogni giorno pagnotte piatte e lunghe, con profondi solchi sul dorso. E se qualcuno chiedeva "Chi la fa questa pagnotta? La risposta era sempre “La fa Lia“, e da qui è venuto fuori il nome falia.
L'esperto in materia è Luca Mastracci, giovane pizza chef patron di Pupillo Pura Pizza, con sede a Priverno e a Frosinone. È proprio a lui, dunque, che bisogna rivolgersi per scoprire la storia e i segreti della Falia e per riceve qualche consiglio per rifarla in casa. (Notizie e ricetta da questo sito)

Ingredienti
Per la biga

500 g di farina di forza (tipo 00 w320)
220 ml di acqua
5 g di lievito di birra fresco
 
Per l'impasto
500 g di farina di forza media (tipo 1 w250)
420 ml di acqua + 20ml se necessario
30 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di malto
20 g di sale 
 
Procedimento
Biga:
 
Sbriciolare il lievito di birra direttamente nella farina, aggiungere l’acqua e impastare lasciando però il composto grezzo. Lasciar fermentare l’impasto a temperatura ambiente per 20~24 ore. 
 
Impasto:
Rinfrescare il composto aggiungendo la farina, l'acqua, il malto e l'olio. Infine sciogliere in poca acqua il sale e aggiungerlo. Impastare fino a quando diventa liscio e ben lavorato.
 
Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 4 o 5 ore a temperatura di circa 20 gradi). Una volta lievitato, suddividerlo in 2  pagnotte da 500 g e 1 da 650 g. Arrotolarle con le mani formando dei panetti leggermente lunghi e lasciar lievitare per un’ora circa.
 
Quindi stendere i panetti, tenendoli abbastanza sottili e fare due solchi su ognuno con il palmo della mano a taglio. Irrorare una buona quantità di olio extra vergine (non incluso negli ingredienti) nei tagli.
 
Far cuocere a 250°C, in forno preriscaldato, per circa 35~40 minuti. Devono diventare dorate e croccanti.

Far raffreddare su una gratella e poi farcirle con verdure passate nell'olio, aglio e peperoncino. Infatti,  il consiglio della gente del posto è: provatela ripiena di broccoletti!


 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************



Commenti

Post più popolari