Pani pasquali nel mondo: Pashalnyy hleb (Pane pasquale russo)

Pashalnyy hleb (Pane pasquale russo)
Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo pasquale. Stesse domande e stessa nostra disponibilità

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
 
🌼🌼🌼Buona Pasqua a tutte/i 🌼🌼🌼
 
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
Oggi presentiamo:
Pashalnyy hleb (Pane pasquale russo)

Questo rotolo di pasta frolla ha un ricco ripieno ed è una delizia pasquale del libro Easter Menu di Julia Vysotskaya, famosa conduttrice televisiva russa.
Basta solo il meraviglioso aspetto di questo rotolo per creare un'atmosfera festosa. L'impasto lievita molto bene ed è molto piacevole da lavorare, è morbido e malleabile. Il rotolo si forma facilmente. La cosa più interessante è fare i tagli al rotolo finito e scoprire tutto quello di cui è formata la farcia. (Ricetta tratta da questo sito)

Farcia
1 arancia
1 limone
2 manciate di mirtilli rossi disidratati
2 cucchiai di zucchero semolato
2 baccelli di cardamomo
2 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di vaniglia
2 manciate di pistacchi sgusciati
150 g burro

Ingredienti impasto
250 ml latte
50 g burro
470 g farina
50 g zucchero semolato
20 g lievito di birra fresco
1 pizzico di sale marino
1 tuorlo per spennellare

Preparazione
Versare il latte in un pentolino, aggiungere 50 g di burro degli ingredienti, preammorbidito, e scaldare finché il burro non si scioglie.

Preparare l'impasto: nella ciotola di una impastatrice, unire 450 g di farina, 50 g di zucchero, lievito di birra, sale e impastare il tutto a bassa velocità. Senza spegnere l'impastatrice, versare a filo il latte col burro. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti.

Formare una palla con l'impasto, metterla in una ciotola profonda e coprire con un canovaccio umido. Mettere in un luogo caldo per la lievitazione.
 

Preparazione della farcia: Grattugiare finemente la scorza di arancia e limone, spremere il succo dei due agrumi.
Mettere i mirtilli rossi in un pentolino, versare il succo di arancia e limone, aggiungere tutta la scorza grattugiata, i due cucchiai di zucchero e scaldare sul fuoco per ridurre della metà il liquido.·
Schiacciare i baccelli di cardamomo, togliere i semi e pestarli nel mortaio insieme ai chiodi di garofano, quindi aggiungere la cannella, la noce moscata, la vaniglia e amalgamare il tutto.Nel mortaio unire i pistacchi insieme alle spezie e tritarli in modo che rimangano dei pezzi grossi.

In una ciotola unire 150 g di burro preammorbidito con i pistacchi e le spezie. Strizzare leggermente i mirtilli rossi, aggiungerli nella ciotola e mescolare il tutto.

Spolverare il piano di lavoro con la farina rimasta (20g) e stendere la pasta lievitata in uno strato spesso non più di 1 cm
Mettere il ripieno al centro della sfoglia e spalmarlo, lasciando un bordo libero lungo tutti i lati.

Arrotolare e collegare le estremità del rotolo per formare un anello, pizzicando le giunture per saldare bene.
Foderare una teglia con carta forno, trasferire l'anello, coprire con un canovaccio caldo umido e lasciare riposare per 20 minuti.
Sbattere il tuorlo con una forchetta e ungere la parte superiore dell'anello. 
Con un coltello affilato fare ogni 2-3 cm dei tagli obligui all'anello, senza tagliare fino in fondo, in modo da ottenere dei “petali”. Allargare i "petali" e inclinarli leggermente da un lato.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 15-20 minuti 

Questa meravigliosa ricetta è l'ultima della serie "Pani pasquali nel mondo" per il 2022. Ci auguriamo che anche le ricette pasquali proposte in quest'ultimo periodo siano state gradite.

Auguriamo a tutti una Santa Pasqua che porti pace e serenità nel mondo!

 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 
 
 




Commenti

  1. tanti tanti auguri di Buona Pasqua e complimenti per questa ciambella...una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena! Per Pasqua siamo in ritardo, ma facciamo ancora in tempo ad augurarti buona Pasquetta ♥♥♥
      Un grande abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi

Post più popolari