Pani pasquali nel mondo: Uskršnji hleb Paska (Pane pasquale rumeno)

Uskršnji hleb Paska
(Pane pasquale rumeno)
Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo pasquale. Stesse domande e stessa nostra disponibilità

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
 
🌼🌼🌼Buona Pasqua a tutte/i 🌼🌼🌼
 
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
Oggi presentiamo:
 Uskršnji hleb Paska
(Pane pasquale rumeno)

Questa è la versione rumena della Paska (pane pasquale o torta pasquale), ci sono molte varianti della Paska in altri Paesi, ma anche le regioni hanno il loro tradizionale pane dolce pasquale. Questo pane è fatto con formaggio o ricotta e uvetta, aromatizzato con estratto di vaniglia ed in genere è accompagnato con un uovo dipinto.
Come il Natale, anche la Pasqua è una delle celebrazioni religiose più importanti in Romania, un momento in cui le famiglie si riuniscono e condividono i piatti più appetitosi. I preparativi per la Pasqua iniziano con largo anticipo rispetto alla grande festa e tutti in famiglia, in una certa misura, vengono coinvolti.
Nessuna casa di campagna sarà senza questi alimenti sulla tavolo pasquale: uova dipinte, insalata russa o salata de boeuf. Questi piatti fanno da sempre parte della tradizione rumena pasquale e senza questi non sarà Pasqua. Il pane pasquale rumeno è unico nel suo genere (Notizie estrapolate da Wikipedia).

Ingredienti per una tortiera da 25 cm di diametro
(Ricetta elaborata da questo sito)
 
Lievitino
80 g di farina per tutti gli usi
160 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di lievito secco (2 g)
+ altri 40 g di farina
Impasto
40 g di burro morbido
1 uovo
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 g di farina
30 ml olio di semi
Ripieno
200 g di formaggio fresco
1 tuorlo d’uovo
45 g di zucchero a velo
55 g di uva passa
1 cucchiaio di succo d'arancia
scorza grattugiata di 1/2 arancia
Per spennellare
1 cucchiaino di miele + poco latte
 
Preparazione
Setacciare tutta la farina. In una ciotola versare 80 g di farina, il latte tiepido e il lievito secco e mescolare. Cospargere sul composto i 40 g di farina e lasciar lievitare. Quando la farina in superficie inizia a fare delle crepe, il lievitino è pronto.

Aggiungere a questa massa il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, il sale e l'estratto di vaniglia. Mescolare con una spatola o con una planetaria. 
 
Aggiungere gradualmente i restanti 240 g di farina. Infine, aggiungere l'olio di semi in piccole dosi. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. 
 
Preparare una ciotola pulita e profonda e ungerla. Trasferire l'impasto preparato girandolo una volta per ungere anche la parte superiore.
Quando l'impasto è lievitato, trasferirlo sul piano lavoro leggermente infarinato, tagliarne un quarto (200 g circa) e formare un cercio dal diametro di 25 cm (che è il diametro della tortiera). Imburrare la tortiera e posizionare sul fondo il cerchio appena realizzato. 

Dividere in tre parti l'impasto avanzato e formare con ogni pezzo un cordoncino lungo 90 cm circa. Formare una treccia non troppo stretta e far combaciare bene i tre capi di ogni lato per chiudere a cerchio.

Posizionare la treccia nella tortiera sopra al cerchio precedentemente messo nel fondo. Lasciare riposare coperto in un luogo caldo per 45 minuti, o fino a quando non lievita. Accendere il forno a 190°C. e mentre si scalda, preparare il ripieno. 

Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno.

Versarlo nel cerchio vuoto del pane pasquale, in modo che sia leggermente sotto la parte superiore della treccia. Se il ripieno è troppo, non usarlo tutto.
Mettere a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti. Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 170°C e cuocere la Paska per altri 45 minuti. Controllare spesso per evitare che diventi scura, quando è abbastanza giallo coprire con carta da forno sino alla fine della cottura. Trascorso il tempo, controllate con un lungo bastoncino di legno per accertarsi se è cotto o meno. Se il bastoncino non esce asciutto, lasciare cuocere ancora un po'.

Prima di servire, spennellare la superficie con del miele diluito con un po' di latte, in modo che il miele si possa stendere più facilmente.  
 
N.B. 
Per avere la treccia uniforme, iniziare ad intrecciare dalla metà dei cordoncini. Ultimare quel tratto e poi riprendere la parte centrale opposta ed intrecciare, ma questa volta bisogna fare molta attenzione perché l'intreccio è al contrario: i condoncini non si intrecciano verso l'alto ma verso il basso.
Provando si impara!

 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 
 
 

Commenti

Post più popolari