Pani nel mondo: Apple bread (Norfolk-England)
Nel sito della ricetta e di tutte le notizie relative, è riportata la foto del manoscritto stesso prelevato dalla "Collezione della Biblioteca Wellcome, numero di riferimento: MS3082". Per di più sembra che la blogger di questo sito abbia ritrovato la stessa ricetta in un altro libro, questo è quanto scritto da lei:
Per continuare il periodo delle coincidenze, in seguito ho trovato questa ricetta ristampata parola per parola nella mia copia del 1950 di Farmhouse Fare, ricette inviate e raccolte dalla rivista Farmer's Weekly. Il che significa che qualcun altro ha copiato la stessa ricetta dall'inserzionista di Ipswich e l'ha tenuta in vita nella sua famiglia per 150 anni per essere ripresa nel 1950. Assolutamente incredibile!
Noi abbiamo fatto in questo modo:
400 g di farina forte per pane
2 g di lievito secco
2 mele (da circa 400g, la polpa di mela è diventata 210g)
Mettere le mele in una casseruola e coprire con acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per 25-30 minuti fino a quando le mele non saranno morbide e cotte.
Togliere le mele dall'acqua e conservarla per l'impasto. Eliminare la buccia ed i semi e, con un cucchiaio, raschiare la polpa della mela cotta e metterla in una ciotola. Se si vuole una purea liscia, passare la mela cotta al setaccio. Ma è sufficiente schiacciarla bene con una forchetta.
Setacciare la farina con il lievito secco e travasare nella ciotola della planetaria con il gancio per impasti e, mescolando, aggiungere anche la polpa di mela ed il sale. Unire poco per volta l'acqua di cottura delle mele, potrebbe essere molta oppure non sufficiente, regolarsi alla bisogna.
Lavorare l'impasto per 10 minuti a bassa velocità. Ma si può anche lavorare a mano, facendo attenzione a non aggiungere troppa farina nell'impasto.
Quando sarà raddoppiato, rovesciare l'impasto su un piano lavoro leggermente infarinato e ripiegarlo, formando un filoncino.
Spennellare il rotolo con un poco d'uovo ed acqua e cuocere per 30 minuti circa, fino a doratura. Se la base resta molto chiara, toglierlo dallo stampo e rimetterlo in forno per 5-10 minuti per unificare la doratura e farlo diventare croccante.
Far raffreddare completamente su una griglia prima di affettare. E' ottimo con formaggio spalmabile.Nota:
Commenti
Posta un commento
Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi