Pani nel mondo: Medieval Trencher Bread

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.
 
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Medieval Trencher Bread
Trencher (dal francese antico tranchier 'tagliare') è un tipo di stoviglia comunemente usata nella cucina medievale. Il trencher era in origine un contenitore tondo fatto di pane (solitamente raffermo) usato come piatto, su cui si poteva mettere il cibo da mangiare. A fine pasto si poteva mangiare il trencher con il sugo, ma si poteva anche dare in elemosina ai poveri. 
Successivamente il trencher si è evoluto in piatto di metallo o di legno, tipicamente circolare e completamente piatto, senza il labbro o il bordo rialzato del piatto dei nostri giorni. Si usano ancora trencher di questo tipo, in genere per servire cibi che non contengono liquidi, per esempio: il tagliere dei formaggi (da Wikipedia).
 
Due tipi principali di pane dominavano la produzione dei panifici medievali, pane da tavola e trencher. Questo oggetto riceve frequenti citazioni in letteratura, anche nell'uso idiomatico ("un buon trencherman"), e occupa una posizione a metà tra stoviglie e cibo. Il Menagier de Paris fornisce le specifiche per la dimensione desiderata di un trencher: "lungo mezzo piede, per quattro dita, per quattro dita". Questi pani relativamente piccoli venivano quindi girati e rigirati nel forno fino a formare croste dure e piatte su entrambi i lati, in modo che, se tagliate orizzontalmente, il pane morbido rimasto si dissolvesse per formare un paio di ciotole relativamente robuste. Con i trencher, il pane stantio era in realtà una risorsa, quindi il menagier dice a sua moglie di chiedere del pane da trencher di quattro giorni al suo fornaio, per la migliore cena.  (da Medievalists). 
 
La ricetta di Trencher Bread è tratta ed elaborata da questo sito in Youtube, mentre quella di Beef Stew è elaborato da questo sito.

Ingredienti
150 g di farina integrale
50 g di segale
50 g di avena spezzata
2 g di lievito secco
180 ml di acqua tiepida
2 g di sale

Procedimento
In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto grezzo.
Travasarlo sul piano lavoro leggermente infarinato ed impastare fino a quando diventa liscio e ben lavorato (10 minuti in una planetaria). 
 
Mettere l'impasto in una ciotola unta e 
 
lasciar lievitare fino a oltre il raddoppio (per 2 ore circa). Sgonfiare l'impasto e formare una palla, far riposare per 30 minuti.
 
Foderare una teglia con carta forno, schiacciare la palla di impasto ed inserirla nella teglia livellandola.
 
Preriscaldare il forno a 210°C. Incidere la pagnotta e far cuocere in forno per 10 minuti, quindi diminuire la temperatura a 190°C e cuocere per 20 minuti o fino a quando la pagnotta non sarà cotta. 

Sfornare la pagnotta e lasciarla raffreddare completamente. Una volta fredda, non avvolgere la pagnotta, ma lasciare che diventi raffermo (3-5 giorni).
 
 Beef Stew è elaborato da questo.sito
 

Per riempire il trencher abbiamo preparato uno stufato di manzo, ma si può usare qualsiasi altra pietanza.

Ingredienti
farina per tutti gli usi
pepe macinato fresco
carne di manzo tagliata a pezzi
olio vegetale
aceto di vino rosso
vino rosso
brodo di manzo
foglie di alloro e altre erbe aromatiche
cipolle, carote, patate, pomodori a pezzettoni, piselli
sale

Preparazione
Unire farina, pepe e poco sale in un sacchetto di carta per alimenti, aggiungere la carne, chiudere ed agitare per insaporire bene. Scaldare l'olio di semi in una pentola, soffriggere la cipolla e poi unire la carne. Soffriggere, girando i pezzi fino a quando la carne non sarà ben rosolata, irrorare l'aceto e il vino. Aggiungere il brodo di carne, le foglie di alloro e le altre erbe aromatiche preferite. Coprire e cuocere per 30 minuti, schiumando di tanto in tanto. Unire le carote, le patate ed i pomodori e cuocere a fuoco lento finché le verdure non saranno tenere. Far restringere sufficientemente il sughetto dello stufato. Per ultimo unire i piselli. Condire con sale e pepe a piacere.

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************






 

Commenti

Post più popolari