Pani pasquali nel mondo: Osterbrot (Pane tedesco)

 
Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 
La stessa cosa è successa a proposito dei lievitati in uso nel mondo nel periodo pasquale. Stesse domande e stessa nostra disponibilità.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
💖💖Buona Pasqua a tutti💖💖
 
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
Oggi presentiamo:
Osterbrot (Pane pasquale tedesco)
Simbolismo del pane pasquale: La tradizione del pane pasquale è un'usanza ancora molto viva in Germania e nell'Europa meridionale. In Germania viene tradizionalmente preparato con pasta lievitata dolce ed utilizzato per rompere il digiuno dopo la Quaresima. La forma tipica del pane pasquale è solitamente tonda e simboleggia il sole, ma anche Gesù “come luce del mondo”. A volte l'impasto è fatto con lo zafferano o spennellato con tuorli d'uovo che danno al pane il colore del sole mentre i frutti contenuti nel pane esprimono l'augurio di un anno fertile. Spesso viene intrecciato con dei lunghi rotoli di impasto, questo simboleggia la santissima trinità - l'unione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Anche la croce tagliata sulla parte superiore del pane è un simbolo cristiano.
 
Il pane pasquale nella lingua tedesca è “Osterbrot”, più precisamente:"Ostern" vuol dire Pasqua, "Brot" pane.Tuttavia, ci sono diverse forme per il pane pasquale. Ogni forma ha un nome diverso: se ha la tipica forma tonda, viene indicato come "Osterbrot", il pane intrecciato chiamato anche Hefezopf, viene indicato “Osterzopf”, mentre la ghirlanda di pane si chiama “Osterkranz” .
Nel web ci sono molte notizie sulla simbologia del pane pasquale tedesco, la maggior parte di queste sono tratte da questo sito  
Ricetta elaborata da questo sito

Ingredienti
130g farina di forza
130g farina debole
1g lievito secco
2g sale
35g zucchero
35g burro morbido
100ml latte
50g formaggio cremoso o ricotta
1 uovo
20g scaglie di mandorle tostate e fatte raffreddare
50g uva passa ammollata in acqua tiepida per 30 minuti e scolata
5g scorza di arancia grattugiata
1/3 uovo sbattuto per spennellare
zucchero perlato

Impasto: 

Mescolare insieme le farine setacciate, il sale, lo zucchero ed il lievito secco, formare una fontana. Aggiungere il burro, il latte, il formaggio cremoso e l'uovo sbattuto. Impastare fino a ottenere un impasto ben amalgamato.

Allargare l'impasto ed unire le scaglie di mandorle, l'uvetta e la scorza di arancia grattugiata. Far inglobare il tutto
 
Arrotondare l'impasto e trasferirlo in una ciotola leggermente unta. Coprire e fare lievitare in un posto caldo fino al raddoppio.

Spolverare di farina il piano lavoro e modellare 370g (circa 2/3) di impasto in una pagnotta ovale, adagiarla sulla teglia foderata con carta da forno. Dividere il restante impasto (226g) in 2 parti ed allungare ogni pezzo formando due rotoli di 40 cm di lunghezza in modo che possano racchiudere il pane. Intrecciare entrambi i rotoli e


avvolgere la treccia attorno alla pagnotta. Coprire e lasciare lievitare ancora fino al raddoppio.


Spennellare il pane con l'uovo, dare un taglio a forma di croce e cospargere di zucchero perlato. Preriscaldare il forno a 180°C e far cuocere il pane per 45-50 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

E poi non resta che divorarlo 👍



 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
***************************************

Commenti

Post più popolari