Pani nel mondo: Chinese flower rolls

 Chinese flower rolls

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati. 
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.
 
Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Chinese flower rolls 
I flower rolls sono una varietà di panini cinesi al vapore (noti come Huā Juǎn/花卷 in cinese). A forma di fiori con strati ricoperti da un leggero ripieno oleoso, spesso hanno un gusto salato, ma esistono anche in versione dolci. Simili aI Mantou (panini semplici al vapore), gli involtini di fiori sono fatti di pasta di farina di frumento lievitata e serviti come colazione o come alimento base per i pasti regolari. Notizie e ricetta elaborate da questo sito

Ingredienti
Per l'impasto
250 g di farina per tutti gli usi più extra per spolverare
1 cucchiaino di lievito di birra secco
3/4 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di zucchero
130 ml di acqua tiepida

Per il ripieno

2 cucchiai di scalogno verde (tipo porro), tritato finemente
1/4 cucchiaino pepe di Sichuan macinato
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di semi

Impastare farina, lievito di birra, lievito e zucchero. Aggiungere l'acqua gradualmente perché potrebbe servirne di più o di meno, a seconda della farina usata. Mescolare con una spatola e impastare brevemente l’ impasto con le mani. Lasciar riposare per 10 minuti (coperto). Impastare ancora fino a ottenere un composto molto liscio. Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare coperto. 

Nel frattempo preparare il ripieno tritando finemente lo scalogno. Versarvi sopa l’olio bollente, condire con sale e pepe.
 

Sgonfiare l’impasto 
 
e stendere a rettangolo. Spalmare lo scalogno

 
Dal lato lungo del rettangolo, piegare l'impasto due volte creando una striscia di tre strati. Tagliare in 12 pezzi uguali.
 

Sovrapporre due pezzi, uno sopra l’altro e con la bacchetta di legno schiacciare il centro orizzontalmente. 
 

Penderlo con le mani ed allungarlo un po’. Appenderlo al centro della bacchetta, con la mano unire pizzicando le due estremità. Arrotolare l’impasto girandolo su se stesso intorno alla bacchetta per ottenere un fiore.
 

Lasciare riposare al caldo per 30 minuti coperti, non devono raddoppiare solo diventare un pochino più grandi.
Mettere i panini in un cestello per la cottura a vapore (foderare con carta da forno prima) assicurandosi di lasciare spazio tra di loro. 
 

Mettere 2 dita di acqua fredda in una padella e posizionarvi dentro la pentola per la cottura al vapore. Cuocere all’inizio a fuoco alto finché non prende il bollore.
 

A questo punto abbassare la temperatura e cuocere per circa 10-15 minuti.
 
 
 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 

Commenti

Post più popolari