Pani nel mondo: Pan de Acámbaro mexicano

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
 
 Oggi presentiamo:
Pan de Acámbaro mexicano
Il pan de Acámbaro è una specialità culinaria messicana originaria del comune di Acámbaro, nello Stato di Guanajuato, caratterizzata dalla sua forma e dalla consistenza spugnosa. Uno dei segreti per preparare questo pane è separare molto bene gli albumi dai tuorli, in modo che ognuno di essi svolga la sua funzione.
Acámbaro, conosciuta come la città dei panifici (ve ne sono più di 40), che distribuiscono questo prodotto alimentare sia a livello locale che nei comuni limitrofi, ma anche in altri stati come Querétaro e lo Stato del Messico. Per sottolineare l'importanza del pane nella città, ogni anno ad Acámbaro si tiene la Fiera della Panificazione, ed uno degli eventi più attesi è "La pioggia di pane ad Acámbaro".
È una tradizione che ebbe inizio molto tempo fa, quando un fornaio decise di regalare del pane durante un pellegrinaggio in segno di gratitudine. Da allora, questa azione generosa è diventata una tradizione annuale. Oggi, la pioggia di pane attira moltissimi partecipanti e riempie le strade di Acámbaro con una grande varietà di pezzi di pane che scendono dal cielo.
Ogni anno la fiera si svolge tra l'ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio. Nel 2023 si è tenuta dall'8 all'11 luglio ed è stato un grande evento. I visitatori hanno l'opportunità di gustare un'ampia varietà di pane artigianale esposto sulle bancarelle. Dal classico pane dolce ai bolillos e alle conchas, c'è tanta varietà da soddisfare il gusto di chiunque. Inoltre, si tengono dimostrazioni dal vivo dove panettieri esperti condividono le loro conoscenze e tecniche, offrendo ai partecipanti un'esperienza educativa e divertente. È un evento imperdibile per gli amanti del pane e gli appassionati della cultura locale.
La Fiera della Panificazione di Acámbaro è una celebrazione che rende omaggio al lavoro e all'eredità dei fornai locali e sottolinea l'importanza culturale ed economica del pane nella regione. Questo evento annuale non solo stimola il turismo e promuove il commercio locale, ma rafforza anche i legami con la comunità e mette in risalto l'identità panificatrice di Acámbaro.
(Notizie elaborate da questo sito, ricetta da questo sito)
 
 
Lievitino
65 g di farina di forza
1 g di lievito secco
8 g di zucchero
150 ml di latticello tiepido (oppure metà latte e metà acqua)
 
Impasto
55 g di burro morbido
80 g di zucchero semolato
400 g di farina di forza (farina per pane)
4 g di sale
25 g di latte in polvere
tutto il lievitino
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 albumi
2 tuorli

Per spennelare
1/2 tuorlo d'uovo
1/2 cucchiai di latte

Per il lievitino: In una ciotola mescolare farina, lievito e zucchero, aggiungere il latticello continuando a mescolare fino a quando il tutto diventa liscio e senza grumi. Lasciar riposare per 20-30 minuti per far attivare il lievito.    


Per l'impasto: Mescolare il burro con 40 g di zucchero, sino ad ottenere una consistenza cremosa. In un'altra ciotola setacciare i 400 g di farina ed il sale, unire gli altri 40 g di zucchero, il latte in polvere ed amalgamarli.

Quindi, aggiungere a questi ingredienti secchi il lievitino e l'essenza di vaniglia e mescolare; gli albumi, continuanto ad impastare; e per finire i tuorli. Impastare facendo integrare bene tutti gli ingredienti, poi unire il composto di burro e zucchero ed impastare. Toglierlo dalla ciotola ed impastare sul piano lavoro leggermente infarinato. 
Formare una palla e spostarla in una ciotola pulita e leggermente oliata.     


Coprire con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio.
Sgonfiare l'impasto, spostarlo nuovamente sul piano lavoro e dare la forma al pane: schiacciare ed allungare l'impasto, arrotolare formando un panetto e trasferire in una teglia ricoperta da carta forno. Coprire e far lievitare fino al raddoppio. 
 
Con una lametta o un coltello affilato, dare dei tagli, non molto profondi, per disegnare le caratteristiche strisce del pane Acámbaro. Mescolare il tuorlo col latte e spennellare il pane.
Far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Se tende a scurirsi, appoggiare sulla calotta del pane un foglio di carta forno, lasciandolo fino a cottura ultimata. 

Far raffreddare su una griglia prima di affettarlo.

 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

 


Commenti

Post più popolari