Pani nel mondo: Kentish Huffkins (Kent-England)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
 
 Oggi presentiamo:
Kentish Huffkins (Kent-England)
Gli Huffkins (huffkin al singolare) sono panini originari del Kent, nel sud-est dell'Inghilterra. Sono leggermente appiattiti, rotondi o ovali, con una fossetta al centro.
Si dice che i primi huffkins siano stati fatti dalla moglie di un contadino di Faversham che li ha preparati per i suoi raccoglitori di ciliegie. L'idea era che la rientranza creata dalla pressione del pollice al centro del panino servisse a trattenere una ciliegia presa dalla marmellata di ciliegie (in modo che non rotolasse fuori quando si addentava il panino).   
La storia del Kentish Huffkin risale al XVI secolo, quando il re Enrico VIII divenne un grande estimatore di ciliegie durante una visita in Francia e volle avere le stesse ciliegie in Inghilterra.
La terra intorno a Faversham nel Kent era adatta alla coltivazione delle ciliegie (che necessitano di molto sole), quindi il re decise di dare la terra a un cavaliere locale chiamato Richard Harry, in modo che potesse occuparsi degli alberi di ciliegio.
Sebbene originariamente i Kentish Huffkins fossero serviti con condimenti dolci, possono essere usati come qualsiasi panino morbido e possono essere serviti sia con creme spalmabili che con condimenti dolci o salati.   
È ottimo anche tostato, nel Kent i huffkins sono conosciuti come "teacake" (panino leggermente dolce tostato ed imburrato). (Notizie e ricetta elaborate da questo sito)

Ingredienti per 5 Huffkins da 100 g l'uno
150 g di farina debole
150 g di farina di forza
1 g di lievito secco attivo
5 g di sale
6 g di zucchero
30 g di burro a t.a.
100 ml di latte tiepido
50 ml di acqua tiepida

Preparazione
Nella ciotola della planetaria, setacciare le farine e strofinare il burro con le mani. Unire il lievito, il sale e lo zucchero e mescolare. Formare al centro una fontana e versare il latte e l'acqua tiepidi.

Far impastare bene il tutto fino a quando le pareti della ciotola non restano pulite. Travasare su un piano di lavoro leggermente infarinato ed impastare a mano per circa 10 minuti, fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico. Metterlo in una ciotola pulita e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare finché l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume (N.B. per accelerare la lievitazione basta aumentare la quantità del lievito secco attivo, noi ne abbiamo usato solo 1 g).
 
Dividere l’impasto in 5 pezzi. Arrotondare ogni pezzo in un panino compatto e poi appiattirli leggermente. Disporli in una teglia ricoperta da carta forno, lasciando a ogni huffkin molto spazio.
Spolverare leggermente con altra farina.
Coprire e lasciare riposare per circa mezz'ora, fino al raddoppio del volume. Preriscaldare il forno a 220°C.
 
Poco prima di infornare i huffkins, fare un'impronta profonda col pollice su ogni panino. Cuocere per 15-20 minuti, fino a quando la crosta diventa dorata.
 
Trasferire su una grata e lasciare raffreddare. Prima di gustarli, inserire nell'incavo centrale un cucchiaino di marmellata di ciliegie.
 
Nota:
Cercando altre notizie storiche su questi golosi Kentish Huffkins, abbiamo trovato in questo sito, tra tante altre notizie, ci piace riportare queste: Nel Kent le ciliegie venivano spesso utilizzate per preparare il Cherry Batter Pudding, una ricetta che pare sia stata portata in Inghilterra dai Normanni. Le ciliegie erano anche il tradizionale ripieno degli Huffkins, un tipo di torta da tè con un buco nel mezzo.
 

 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

 

Commenti

Post più popolari