Pani nel mondo: Pan de fiesta (Tlaxcala-México)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
 
 Oggi presentiamo:
Pan de fiesta (Tlaxcala-México)
Il Pan de fiesta o pan de feria è un pane dolce tipico degli stati di Puebla e Tlaxcala, in Messico. Come indica il nome, viene preparato e consumato durante le feste patronali delle città. Contiene farina di frumento, lievito, latte, burro, uovo, strutto, zucchero, sale e, soprattutto, ciò che gli conferisce il suo sapore particolare: l'essenza di noce.​ È un pane che presenta numerose varianti a seconda del luogo. Ad esempio, al posto delle noci potete utilizzare l'estratto di vaniglia , oppure farcirla con cajeta o crema pasticciera . Sono piuttosto grandi e allungati, con una curiosa forma serpentina.
In passato, il Pan de fiesta era conosciuto come pane pulque, perché questa bevanda era uno degli ingredienti essenziali, poiché conferiva un ottimo sapore e fungeva da lievito, donandogli una consistenza più spugnosa. Attualmente in molte parti del paese il pulque non viene più prodotto perché è difficile da ottenere.
Durante l'epoca coloniale, gli spagnoli introdussero la cultura del grano e del pane nelle valli di Tlaxcala, poiché avevano un clima favorevole alla sua coltivazione. Da allora, Tlaxcala è uno degli stati messicani con la più grande tradizione della panificazione.
Nel marzo 2021 il Pan de fiesta delle località di San Juan Totolac e San Juan Huactzinco sono stati classificati come Patrimonio Culturale Immateriale di Tlaxcala. In questi due comuni, oltre il 50 per cento della popolazione si dedica alla professione di fornaio. La preparazione del pan de fiesta a Huactzinco e Totolac è completamente artigianale ed i forni utilizzati sono di argilla e legna.
(Notizie elaborate da Wikipedia)
 
Ingredienti
500 g farina 13% proteine
15 g lievito di birra fresco
175 ml latte intero
2 uova intere
85 g di burro
100 g di zucchero
5ml estratto di vaniglia
5 g di sale
Per la rifinitura
un uovo sbattuto (per spennellare)
250 g circa di crema pasticcera
semi di sesamo

Preparazione
Inserire nella ciotola della planetaria la farina setacciata, formare la fontana ed inserire il lievito di birra, un poco di latte e far sciogliere il lievito. Aggiungere il restante latte, le uova leggermente sbattute, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare fino ad avere un impasto uniforme. Unire il burro a pezzi aspettando che il pezzo precendente si sia inglobato all'impasto e dopo aggiungerne un altro. Infine unire il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico.


Trasferirlo in una ciotola leggermente imburrato, coprire con pellicola per alimenti, una copertina e


far lievitare fino al raddoppio.


Trasferire l'impasto sul piano lavoro e dividerlo in due pezzi, allungare a cilindro un pezzo per volta.


Nella teglia del forno, ricoperta da carta forno, formare con il cilindro uno zigzag facendo attenzione a non lasciare troppo spazio tra un giro e l'altro. Fare la stessa cosa con il secondo cilindro.


Coprire con un canovaccio e far raddoppiare.


Nel frattempo preparare la crema pasticcera e farla raffreddare. Quando i pani saranno lievitati, spennellarli con l'uovo leggermente sbattuto, quindi inserire la crema in una sac à poche e fare dei zigzag sui pani seguendo le cuciture degli intrecci, poi cospargere sui due bordi una buona quantità di semi di sesamo.
 
Preriscaldare il forno a 180°C e far cuocere per circa 30 minuti o fino a quando diventano dorati. Lasciar raffreddare su una gratella.
(Ricetta elaborata da questo sito)






***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
*************************************** 
 
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari