Pani nel mondo: Outback Steakhouse Bread (America)


Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Outback Steakhouse Bread (America)
(CopyKat Recipes)

Nel web c'è un pane che ha attirato la nostra attenzione, è Outback Steakhouse Bread. E' un pane che offrono gratuitamente insieme alle pietanze ordinate nei ristoranti Outback Steakhouse, una catena americana di ristoranti informali a tema australiano con sede a Tampa, in Florida. La catena ha oltre 1.000 sedi in 23 paesi in Nord America, Sud America, Asia e Australia (da Wikipedia).
E' un pane integrale molto leggero che nei ristoranti Outback viene servito caldo insieme ad una ciotola piena di burro morbido per inzupparci il pane. Certamente la ricetta di questo pane non è di dominio pubblico, per ragioni di marketing. 
Il colore marrone scuro del pane fa pensare che contenga del cioccolato ma, un po' di tempo fa, un dipendente dell'Outback Steakhouse, su Reddit, lo ha descritto come "pane miele e grano". Ha anche detto che non è necessario ordinare del cibo in un ristorante Outback per ricevere quel "dolce-dolce pane", ma che è possibile ordinarlo separatamente. L'Outback Steakhouse, pur sostenendo che il pane è gratuito con gli ordini di consegna (tramite i social), non ha mai accennato alla possibilità di acquistare solo il pane, quindi probabilmente si trattava di una vendita speciale fatta esclusivamente presso la sede di quel dipendente.
Se non si riesce ad acquistare il pane integrale presso Outback si può provare ad autoprodurlo. In rete ci sono tante ricette imitate del "pane miele e grano", oppure si può approfittare di questa nostra ricetta imitata (CopyKat Recipe)
Nell'impasto di questo pane integrale si aggiunge cacao in polvere, miele scuro e melassa sia per la dolcezza che per il suo caratteristico colore scuro. Ma ci sta bene anche del colorante alimentare marrone, dello zucchero di canna, ma anche del caffè solubile per averlo ancora più scuro.
L'ideale sarebbe accompagnare questo pane ad una delle pietanze offerte nei ristoranti Outback ma è buonissimo anche spalmato solo col burro. E' così buono che "se ne può avere dipendenza" 😋😚

Ingredienti
160 g di acqua tiepida (riscaldata 20 secondi in microonde)
1 g (1/2 cucchiaino) di lievito secco attivo
6 g di zucchero di canna
160 g di farina integrale
1 uovo
15 g di melassa
55 g di miele scuro
4 g di caffè solubile
230~240 g di farina per pane (12% di proteine)
8 g di cacao
4 g di sale
20 g di burro a temperatura ambiente

Preparazione
Nella ciotola della planetaria mescolare 40g di acqua tiepida, il lievito e lo zucchero e lasciare lievitare per 30 minuti circa. Attendere che sulla superficie si formi della schiuma.
 
Aggiungere la farina integrale, l'uovo, la melassa il miele e il caffè solubile (sciolto nella restante acqua tiepida) e mescolare con una spatola di silicone.
 
Unire una parte della farina per pane, il cacao ed il sale ed impastare con il gancio della planetaria.
 
Aggiungere man mano la rimanente farina per pane e mescolare fino a quando l'impasto non si stacchi dalle pareti della ciotola, a questo punto unire il burro e farlo assorbire. Continuare ad impastare a bassa velocità fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Arrotondare e trasferirlo in una ciotola leggermente imburrata
 
Lasciare lievitare in un luogo tiepido, coperto, per 3 ore circa, fino al raddoppio del suo volume.
 
Dividere in 4 pezzi da 180g circa. 
 
Ad ogni pezzo fare delle pieghe a tre e formare 4 filoncini, spostarli su rettangoli individuali di carta forno e trasferirli in una teglia, coprire con una ciotola grande quanto la teglia (per non intralciare la lievitazione) e
 
far lievitare nuovamente fino al raddoppio (3 ore circa). Cuocere in forno a 190°C per 30 minuti circa. A metà cottura invertire il verso della teglia per una cottura più uniforme.

N.B. Le due lievitazioni sono abbastanza lunghe a causa della bassa quantità del lievito secco (1/2 cucchiaino), questa è una nostra scelta. Nel caso si voglia velocizzare la preparazione di questo pane si può aumentare la quantità del lievito secco.
 

 

 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

 

 

Commenti

Post più popolari