Pani nel mondo: Hönökaka (Svezia)


Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità 

Oggi presentiamo:
Hönökaka (Svezia)

Hönökaka (tradotto in inglese: pane Hönö o torta Hönö) è un tipo di pane svedese piatto, morbido e "punteggiato" da uno speciale matterello. Prende il nome dalla città insulare di Hönö nell'arcipelago settentrionale di Göteborg ed era originariamente preparato dalle persone che vivevano nelle diverse isole di detto arcipelago. Il pane viene cotto in pezzi rotondi e piatti, ma solitamente viene venduto come semicerchi. Nel 2014, l'hönökaka di produzione industriale è stato prodotto da due produttori, Åkes Äkta Hönökakor e Pågen
Åke "Grytens-Karl" Johannesson iniziò la sua attività di panetteria a Hönö nel 1934 e trasferì le sue attività a Torslanda nel 1960.
Il pane veniva cotto a Hönö dalle famiglie di pescatori e agricoltori della zona. La focaccia era facile da conservare e da consumare durante le battute di pesca in mare. Proprio come il pane croccante, gli hönökaka erano forati in modo da poter essere appesi alle travi sui pali. Il pane veniva conservato a lungo e spesso veniva consumato anche quando era diventato raffermo e duro. L'hönökaka fatto in casa è di solito leggermente più sodo di quello cotto industrialmente. (Tratto da Wikipedia)

Ingredienti per un pane
200 ml latte
8 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di lyus sirap (sostituito con un cucchiaio di zucchero di canna)
165 g farina di segale
135 farina 0 per pane
35 g di burro
5 g di sale

Procedimento
Nella ciotola della planetaria versare il latte, lo zucchero, il lievito e le farine (a chi non piace tanto la segale può, per esperienza personale nostra, usare altri tipi di farina; tutta farina 0, oppure aggiungere farine di tipo integrale, di farro…)
Avviare e attendere che l’impasto si avvolga al gancio, quindi unire il burro e il sale. Riavviare e far andare fino a quando l’impasto non si riavvolge nuovamente al gancio e non diventa elastico e abbastanza liscio.

Modellare, con le mani, l'impasto a palla e sistemarlo in una ciotola leggermente imburrata. 
 
Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, gli svedesi stendono l’impasto a circa 1 cm di spessore con l’apposito matterello (kruskavel), in mancanza di questo, si può usare un matterello normale e bucare la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
 
Sistemare il pane sopra un foglio di carta forno e poi sulla placca del forno. Coprire e far lievitare al caldo fino al raddoppio. Nel frattempo preriscaldare il forno a 250C°. 

Far cuocere per circa 8-10 minuti o fino a doratura.

Hönökaka si presta benissimo per preparare un piatto molto famoso in Svezia: Smörgåstårta, una specie di torta salata a strati, con maionese, salse varie, uova e gamberetti. Oppure Landgång, come abbiamo preferito noi, spalmata di formaggio fuso, uova, salmone affumicato e verdura fresca. Il tutto insaporito con qualche goccia di limone, sale e pepe.


 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 


Commenti

Post più popolari