Pani di Natale nel mondo: Cumbrian Christmas bread (Cumbria-Inghilterra)


Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
 
Ed anche per la serie "Pani di Natale", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità 

Per i "pani di Natale" oggi presentiamo:
Cumbrian Christmas bread (England)

Pane natalizio della Cumbria, contea del nord-ovest dell'Inghilterra. Una ricetta tradizionale per un pane speziato che ci sta bene sia a colazione che per farsi una coccola durante tutto il periodo natalizio, ottimo da gustare caldo spalmato di burro.
Sembra che la ricetta fosse inclusa in un libricino di ricette segrete perduto più di 100 anni prima, e ritrovato per puro caso in un negozio di articoli di beneficenza. Ritrovamento che ha dato vita a una storia incredibile che si racconta nel nord dell'Inghilterra. 
Nel 2012 è stato inaspettatamente scoperto il taccuino di Mary Eleanor Blakey, che durante la prima guerra mondiale era comandante del Cockermouth Auxiliary Hospital (Cockermouth è un paese della contea della Cumbria, in Inghilterra). Al suo interno c'erano tantissime ricette di tempi passati, tra queste la ricetta di un delizioso pane di Natale che aveva ricevuto da una conoscente. (Notizie trovate nel web ed in questo sito)
Che sia o meno la ricetta segreta della signora Mary Eleanor Blakey è difficile da stabilire, ma di sicuro è un pane adatto alle festività natalizie. (Ricetta elaborata da questo sito)

 
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓    
Auguriamo a tutti, qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
Ingredienti
Frutta secca
30 g di mirtilli rossi
100 g di uva passa
30 g di arancia candita tagliata a piccoli pezzi
3 cucchiai di brandy
Per la fermentazione
2 g di lievito secco
10 g di zucchero semolato
75 g di farina bianca di forza
150 ml di acqua calda
100 ml di latte
Per l'impasto
400 g di farina bianca di forza
75 g di zucchero semolato
5 g di sale
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, noce moscato e cardamomo)
1 uovo medio
1 cucchiaio di melassa nera
40 g di burro non salato, a t.a.
Farina di riso q.b. per spolvero


Preparazione frutta secca: Mettere in una ciotolina i mirtilli rossi, l'uva passa e l'arancia candita, tagliata a piccoli pezzi, e versare sopra i 3 cucchiai di brandy. Coprire con pellicola e lasciare in frigo almeno per 2 ore.


Fermentazione: In una ciotola versare il lievito, lo zucchero e la farina setacciata, quindi aggiungere l'acqua ed il latte e mescolare con una frusta per ottenere una pastella liscia.


Coprire con un pellicola per alimenti e lasciar fermentare per 30-45 minuti o fino a quando la superficie diventa gonfia (se si vuole procedere più velocemente, aumentare la quantità del lievito a propria discrezione).

 
Per l'impasto: Nel boccale della planetaria setacciare tutti gli ingredienti secchi. Fare la fontana al centro e versare l'uovo, la melassa, il burro morbido ed il fermento. Mescolare con il gancio per impasto fino a quando non è tutto bene amalgamato. Impastare per 8-10 minuti fino a quando l'impasto non è liscio e setoso (si può anche impastare a mano).

 
Aggiungere all'impasto la frutta macerata nel brandy e far amalgamare, continuando ad impastare.


Aiutandosi con una spatola di silicone, arrotondare l'impasto nel boccale della planetaria, coprirlo col suo coperchio, mettere in un posto senza spifferi ed abbastanza caldo e lasciar lievitare per 2 ore circa, deve raddoppiare. Durante la lievitazione, fare per due volte delle pieghe in ciotola.


Spostare l'impasto sul piano lavoro leggermente infarinato con farina di riso e pirlarlo, formando una pagnotta rotonda e liscia.


Mettere in un cestino rotondo ricoperto da carta forno, coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per circa 30-45 minuti o fino al raddoppio

 
Preriscaldare il forno a 200°C. Togliere l'impasto dal cestino ed appoggiarlo, insieme alla carta forno, sulla teglia. Far cuocere per 35-45 minuti, coprendolo con un foglio di alluminio se tende a scurire troppo.


Lasciar raffreddare leggermente su una griglia. Spolverare con zucchero a velo e servire ancora caldo. Se si gradisce, spalmare le fette con una buona dose di burro.






***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 
 

Commenti

Post più popolari