Pani nel mondo: Pan de Agua (Puerto Rican bread)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Pan de Agua (Puerto Rican bread)
Pan de agua, o pane all'acqua, chiamato anche water bread, è un alimento che si tramanda di generazione in generazione. L'acqua è un elemento antico (anche sacro). E, naturalmente, la sua esistenza è legata alla gastronomia, essendo uno degli ingredienti principali di molte ricette. È proprio il caso del pane, dove l'acqua è uno dei quattro ingredienti fondamentali insieme a farina, lievito e sale.
Il pan de agua è un tipo di pane originario di diversi luoghi dell'America Latina e in ognuno di essi esiste una ricetta leggermente diversa: 
A Porto Rico si usano olio vegetale, farina di frumento, sale, zucchero, acqua e lievito. Il lato esterno del pane è ricoperto di farina di mais e albume d'uovo sbattuto. È pane creolo come il pane sobao.
A Cuba è un pane dalla forma allungata, conosciuto anche come "pane flauto", fatto con farina di frumento, acqua, sale, lievito e burro.
In Messico è un pane il cui impasto è fatto principalmente con acqua. È conosciuto anche come "pane spagnolo".
In Perù, il pan de agua contiene farina, acqua, zucchero, sale, lievito e olio o burro.
Nella Repubblica Dominicana è uno dei pani più apprezzati e viene utilizzato per preparare panini.
In Venezuela è un pane salato, duro e duraturo, simile ai biscotti. 
 
Il pan de agua è simile al pane francese o italiano, è fatto con gli stessi ingredienti di base, ma il processo di cottura è diverso: l'impasto lievitato viene posto sopra una pentola di acqua bollente in un forno freddo, e mentre il forno si riscalda il pane continua a lievitare, facendo sì che la crosta diventi deliziosamente sottile e croccante.  (Notizie tratte da Wikipedia)

Ingredienti
Per l'impasto       
7 g di lievito secco attivo
1 cucchiaio di zucchero
470 ml di acqua tiepida
12 g di sale
700 g di farina di frumento (13,5% di proteine), più altra per spolvero
1 cucchiaino di olio vegetale
2 cucchiai di farina di mais per la teglia
Per la spennellatura all'uovo
1 albume
1/2 cucchiaio di acqua
Per la cottura
1 tazza di acqua bollente

Preparazione:

In una grande ciotola, mescolare velocemente insieme il lievito secco attivo, 1 cucchiaio di zucchero e l'acqua tiepida. Coprire il composto e lasciarlo riposare per circa 20 minuti finché il lievito non inizia a schiumare in superficie.
In una ciotola separata, mescolare il sale e la farina di frumento. Unire il composto di farina con quello del lievito, un po' alla volta. L'impasto inizierà a formarsi man mano che si aggiungerà la farina. Per velocizzare il tutto si può usare la planetaria, come abbiamo fatto noi. Se si impasta a mano, dopo averlo trasferito sopra il piano di lavoro, impastare per circa 10-15  minuti o finché l'impasto non risulta liscio ed elastico, non più appiccicoso.
Se si preferisce usare la planetaria con un gancio per impastare, 8-12 minuti dovrebbero essere sufficienti per ottenere una buona consistenza. 
 

Ungere una grande ciotola con 1 cucchiaino di olio vegetale e mettere la palla al suo interno. Girare l'impasto in modo che sia unto dappertutto.

Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per 1 ora e mezza o 2 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni.

Dare la forma al pane

Infarinare il piano lavoro e dividere l'impasto lievitato in 2 porzioni dello stesso peso. Fare delle pieghe e formare due pagnotte lunghe circa 30-35 cm.
Cospargere 2 cucchiai di farina di mais su una teglia ricoperta da carta forno e adagiarvi sopra i pani. Utilizzare un coltello affilato, o una lametta, per fare alcuni tagli lungo la parte superiore di ogni pagnotta.
Mescolare insieme l'albume e 1/2 cucchiaio d'acqua e spennellare i pani. 
Disporre la teglia con i pani sulla griglia centrale del forno freddo. Inserire una teglia bassa, piena di acqua bollente, sulla griglia sottostante i pani.
Chiudere immediatamente la porta del forno, aspettare 10 minuti, quindi accenderlo a 200C°. Cuocere i pani per 35 minuti, la loro temperatura interna dovrebbe raggiungere i 100C° e dovrebbero essere dorati e un po' croccanti.
NOTE: Dopo 35 minuti di cottura, il fondo delle pagnotte era rimasto bianco e poco cotto, noi abbiamo rigirato le pagnotte e fatto cuocere per  ulteriori 10 minuti circa, fino a cottura completa.

N.B.
Come conservare e congelare:
Il pan de agua è fatto senza grassi o conservanti, per questo diventa stantio in fretta, quindi è meglio gustarlo il giorno stesso in cui viene cotto. 
Tuttavia: Se si vuole conservare il secondo pane per il giorno successivo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e tenere da parte. Riscaldalo nel microonde per qualche secondo prima di servirlo.
Per una conservazione più lunga, avvolgere strettamente le pagnotte nella pellicola trasparentea e metterle in sacchetti per congelatore con chiusura a zip. Congelare il pane fino a due mesi. Per utilizzarlo, scongelarlo durante la notte in frigorifero, affettarlo e tostarlo. 
Ricetta elaborata da questo sito


 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************



Commenti

Post più popolari