Pani di Natale nel mondo: Dvojctihodné moravské koláče (Ceco)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.

Ed anche per la serie "Pani di Natale", siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
 
Per le feste natalizie, oggi presentiamo:
Dvojctihodné moravské koláče (Ceco) 
Pane moravo con doppio ripieno
Koláč è un tipo di pasticceria che fa parte di una vasta categoria di prodotti dolciari preparati per essere consumati come dessert o in altre occasioni, è tipico principalmente della cucina ceca. A seconda del tipo di preparazione, può essere fatto con diversi tipi di impasto. E' un piccolo dolce con o senza ripieno, oppure grande con un ripieno che può essere dolce o salato.
Come questi dolci morbidissimi con ripieno di ricotta e marmellata, creati da un pasticciere e giudice del concorso "Peče cela země". Questi morbidi dolci a base di pasta lievitata, hanno la particolarità di essere farciti due volte, sia in superficie che all'interno. Originari della Moravia, questi dolci hanno un ripieno di ricotta, deliziosa marmellata, granella di zucchero e profumati con un po' di rum e cannella, di sicuro delizieranno tutti gli amante di dolci. 
In Boemia questo dolce è spesso preparato in una forma rotonda con un ripieno dolce al centro (semi di papavero, ricotta, marmellata, noci, budino, ecc). La pasticceria tradizionale ceca viene preparata a forma di dolcetto durante le feste nei villaggi o in occasione di eventi importanti (ad esempio matrimoni). Di solito sono piccoli, con un diametro non superiore a 8 cm, con un solo ripieno e cosparsi di briciole dolci o zucchero. 
In Moravia, la pasticceria più comune è grande e rotonda. In alcune zone hanno nomi regionali, ad esempio in Valacchia si preparano i cosiddetti frgály, che hanno un diametro di circa 25 centimetri. Sono fatti con pasta lievitata e sono spesso farciti con marmellata di mele, pere o prugne.
(Notizie tratte da Wikipedia
 

💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓    
Auguriamo a tutti, qualunque siano le tradizioni o il modo di festeggiare di chi ci legge, che queste festività natalizie portino tanti momenti speciali con chi si desidera stare, con la famiglia, con gli amici, con tanto ottimo cibo e, non ultimo per importanza, tanta pace e serenità nel mondo!
💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓
 
Ingredienti per 10 koláče
100 ml di latticello
4 g di lievito secco
30 g di zucchero semolato
150 g di farina di forza
100 g di farina debole 
1/3 di cucchiaino di noce moscata
scorza di arancia
2 tuorli d'uovo
50 g di burro
un pizzico di sale 
Ripieno interno
150 g di ricotta home made
1/2 cucchiaino di aroma arancia
15 g di zucchero semolato
poco rum
Ripieno esterno
200 g di confettura di ciliege
Briciole
20 g di farina di semola
10 g di zucchero semolato
10 g di burro

In una piccola ciotola unire 50 ml di latticello leggermente tiepido, il lievito secco e un cucchiaio di zucchero. Mescolare, coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo.
Far ammorbidire il burro per 10 secondi in microonde. Nella ciotola della planetaria, setacciare le due farine, unire la noce moscata, il resto dello zucchero, la scorza di arancia e mescolare bene. Fare la fontana e versare il lievito, il restante latticello (50g), i tuorli ed impastare per qualche minuto. Aggiungere il burro fuso ed  il sale continuando ad impastare. 
 
Ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola per alimenti ed un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Durante il periodo della lievitazione, fare delle pieghe in ciotola ogni 30 minuti, per due volte.
Dividere l'impasto lievitato in 10 pezzi. Formare delle palline e lasciare riposare coperte con pellicola per alimenti per 15 minuti.

Preparazione dei ripieni e delle briciole
Ricotta: In una ciotola, mescolare la ricotta con l'aroma arancia, lo zucchero ed il rum. Dividere in 10 parti dello stesso peso.

Confettura: La confettura di ciliegie si può usare direttamente dal vasetto se è sufficientemente solida. Se è troppo morbida, trasferirla in una piccola pentola, farla addensare sul fornello e poi farla raffreddare.

Briciole: In una ciotola mescolare la farina e lo zucchero. Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi e leggermente ammorbidito e lavorare con le dita fino a ottenere delle briciole. 

Lavorando una pallina per volta: schiacciarla, mettere al centro una delle parti di ripieno di ricotta e richiudere la pallina pizzicando i lembi di chiusura, arrotondare con le mani e posizionare sul piano lavoro infarinato con la chiusura  rivolta verso il basso. 
 
Continuare allo stesso modo con le altre palline. Quando saranno tutte ultimate, spolverarle leggermente con farina e far riposare per 15 minuti circa.
 
Schiacciare il centro delle palline, aiutandosi con il fondo di un bicchiere, se necessario allargare il buco con le dita. Inserire dentro la confettura di ciliegie ricoprendone tutto lo spazio. 
 
 
Cospargere le briciole. Rivestire la teglia da forno con carta forno e trasferire dentro i dolci. 
 
Far lievitare per 2 ore circa, devono diventare gonfi. Preriscaldare il forno a 190°C e far cuocere per 30 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
 
Subito dopo aver sfornato le torte, si possono spennellare con del burro fuso ed un po' di rum, che le renderà profumate e le manterrà morbide a lungo. Ma sono morbide anche senza spennellare il burro, grazie al ripieno di ricotta.  (Ricetta elaborata da questo sito)  
 
 
 
 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************
 

Commenti

Post più popolari