Pani nel mondo: Flower Poğaça Rolls (Turchia)

Un giorno la nostra Cuochina (la mascotte di questo blog), guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi: Anna, Ornella e Nadia, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri "Mondi", trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Noi ci siamo divertite molto sia a cercare che a realizzare alcune delle innumerevoli ricette che invadono il web.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo:
Flower Poğaça Rolls (Turchia)
I Flower Poğaça Rolls (pronuncia: po-ah-cha ), sono originari della Turchia. Sono estremamente versatili e si possono gustare con qualsiasi pasto ed in qualsiasi momento. I ripieni possono essere vari ed esotici, oppure semplici e genuini, a seconda dei gusti. Possono anche essere dolci o salati, a seconda dell'umore e del momento della giornata in cui li si consuma.
Questi piccoli e soffici panini sono ripieni di prezzemolo e feta e vengono comunemente serviti a colazione in Turchia. La loro insolita forma a petalo di fiore si ottiene abbastanza facilmente con pochi rapidi tagli all'impasto. Questa ricetta è stata elaborata dalla chef Maura Kilpatrick, proprietaria della pasticceria Sofra (Notizie e ricetta elaborate da questo sito).
 


Ingredienti per 6 pezzi
113 g di latte tiepido, preferibilmente intero
4 g lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero semolato
½ uovo (*)
45 g di olio vegetale
195 g di farina 13,5 % proteine
4 g di sale
Farcitura
150 g di formaggio feta sbriciolato
7 g di prezzemolo tritato
Per spennellare
½ uovo (*), sbattuto con 1 cucchiaini di latte intero
N.B. (*) Si usa solo un uovo, metà per gli ingredienti e metà per spennellare. 

Preparazione
Nella ciotola della planetaria mescolare il latte con il lievito e lo zucchero. Lasciare riposare finché non si forma la schiuma, circa 5 minuti. Dopodiché unire metà uovo, l'olio e sbattere un po’ con la frusta. Aggiungere la farina e avviare la planetaria. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ungere leggermente una ciotola e mettervi l'impasto arrotondato.
 
Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando non raddoppia di volume.
 
Trasferire l'impasto lievitato su una superficie leggermente infarinata, dividerlo in 6 pezzi e modellare in altrettante palline. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti.
 
Nel frattempo preparare il ripieno, mescolando la feta, schiacciata con una forchetta, con il prezzemolo tritato e mettere da parte.
 
Sempre sopra il piano di lavoro infarinato, stendere ogni pallina in un cerchio di 12,5 cm circa di diametro. Fare quattro tagli dal bordo verso il centro, ciascuno lungo circa 4 cm e mettervi al centro un cucchiaio abbondante di ripieno.
 
Partendo da “uno dei quattro petali” ripiegarlo verso il centro ma senza ricoprire la farcitura. 
 
La stessa cosa con il petalo opposto ad esso 
 
Continuando allo stesso modo con il terzo petalo. 
 
E finire con l'ultimo petalo; le foto spiegano bene il procedimento. Alla fine sigillare bene gli ultimi due petali alla base del panino, in modo che non escano dalla loro posizione durante la cottura.
 
Sistemarli sopra la placca da forno rivestita con carta forno. Coprire e lasciare lievitare, al caldo, per circa 30-45 minuti, fino al raddoppio. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 175°C.
Spennellare i panini con il rimanente uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Cuocere in forno fino a doratura, per 25-30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia per 10 minuti prima di servirli tiepidi.

Conservare i panini, avvolti nella pellicola, in frigorifero per un massimo di cinque giorni e riscaldarli prima di consumarli.




***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************



Commenti

Post più popolari