Quanti modi di panificare nel mondo: Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia)


Uskrsni kruh s jajima
Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Ed oggi, per evadere un po' da tutti i problemi che ci sta creando in questo periodo il famigerato virus ed altro, siamo liete di presentare "Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia)", uno dei quattro pani di Pasqua trovati nelle nostre ricerche in giro per il mondo che abbiamo replicato al meglio delle nostre possibilità.  


I "Pani di Pasqua" sono:
1) Pan Bon de Panamá, receta típica de la Semana Santa (pubblicata l'8-3-2020)
2) Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia) (pubblicata il 10-3-2020)
3) Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna) (pubblicata il 13-3-2020)
4) Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia) (pubblicata il 15-3-2020)

Belli, vero? Allora li prepariamo? Chi ci accompagna con la sua versione di una, due o tutte queste ricette? La nostra idea è questa: 
Il 29 marzo 2020 pubblichiamo nella nostra pagina Facebook (qui) un post dedicato ai "Pani di Pasqua".
Noi e chi vuole farci compagnia, facciamo uno, due o tutti i pani proposti dalla Cuochina e man mano li pubblichiamo nel nostro blog personale. Poi, dal 29 marzo fino a Pasquetta, nella pagina Facebook di Quanti modi di fare e rifare, lasciamo un commento attaccando la foto e il link di collegamento del pane/pani di Pasqua che abbiamo preparato e pubblicato. Chi non ha un blog, insieme alla foto può aggiungere la sua ricetta.
Che ne dite? Per saperne di più, ci troviamo nella nostra pagina Facebook (qui) il 29 marzo prossimo, a presto!
 
Uskrsni kruh s jajima
Per Pasqua, in Croazia è tradizione preparare panini dolci oppure salati, a seconda della tradizione, nelle diverse regioni del Paese.
Non è facile trovare informazioni e tradurle dalla lingua in italiano, ma questa preparazione ci è piaciuta moltissimo anche perché abbiamo appreso come colorare queste bellissime uova!
Noi abbiamo realizzato una corona un po' più piccola, con 5 uova invece di 7.

Ingredienti per il pane 
per il lievitino
4 g lievito di birra secco
6 g zucchero semolato
30 g acqua tiepida
impasto
tutto il lievitino
300 g farina di forza
6 g di sale
90 g di latte
60 g di acqua tiepida
olio per la ciotola
per spennellare 
1 uovo
un po' d'acqua
per le uova colorate
- 5 uova
- bucce di cipolla rossa e gialla (ne abbiamo sbucciate circa 4 miste)
- due cucchiai di aceto di vino bianco
- alcune foglioline di erbe aromatiche, tipo prezzemolo o basilico, oppure fiori commestibili
collant colore neutro
- acqua

Per colorare le uova abbiamo seguito questo video, ma dato un'occhiata e preso spunti anche da altri siti.
Prendere qualche fogliolina di erba aromatica, inumidirla e disporla sopra l'uovo. Tagliare un pezzo di collant e, tenendo ferma la fogliolina, ricoprire l'uovo. Annodare bene dietro. Sbucciare le cipolle, metterne uno strato di bucce sul fondo della pentola, sistemare sopra le uova e coprirle con il resto delle bucce. 
Ricoprire di acqua fredda, mettere il coperchio e portare a bollore. Aggiungere l'aceto, abbassare la temperatura e far cuocere per circa 30 minuti.
Spegnere, lasciar raffreddare nella pentola coperta. Si consiglia di prepararle la sera precedente.

Impasto
In una ciotolina mettere il lievito, l'acqua e lo zucchero, mescolare bene.
Attendere circa 15 minuti finché si forma una schiuma.
In una ciotola oppure nella planetaria, versare la farina setacciata, fare un buco al centro, versare il latte e l'acqua tiepidi poi il lievitino.
Impastare finché il tutto non è ben amalgamato, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Modellare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta di olio. Ungere un po' anche la superficie dall'impasto.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare, al caldo, per circa un'ora o più. Deve raddoppiare.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto e creare due filoni di circa 50 cm di lunghezza. Attorcigliare e chiudere a corona, contando 5 spazi per le uova.
In ogni spazio sistemare un uovo.
Coprire e lasciare lievitare per circa mezz'ora. Preriscaldare il forno a 180°C
Sbattere l'uovo con un po' d'acqua e spennellare la superficie del pane. Infornare per circa 25 minuti o finché non avrà una bella crosta dorata.

NOTE: Ricetta elaborata da questo sito.
Anche se le uova si devono cuocere per lungo tempo in modo che prendano un colore scuro, sono senza dubbio commestibili. Parola di Cuochina ;-)



Chi ha fatto con noi 
Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia)

 del blog Stegnat de polenta

 



***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
*************************************** 

Commenti

Post più popolari